rotate-mobile
Ambiente

Servizio di igiene urbana, confronto al Comune con le associazioni

Il sindaco: "Ascoltate con attenzione le osservazioni di tutti in vista del nuovo bando"

Confronto sul nuovo servizio di igiene urbana per la città di Agrigento: si è svolto nella sala consiliare del Comune un incontro per discutere sul servizio di igiene ambientale, con i rappresentanti delle associazioni dei consumatori ed ambientaliste operanti in città.

"L’obiettivo dell’amministrazione - spiega il sindaco Franco Miccichè - è, in previsione del bando di gara che sarà espletato il prossimo anno, individuare i correttivi necessari per far sì che il prossimo servizio superi tutte le criticità che non permettono oggi di avere una città pulita. Ricordo che il servizio odierno è disciplinato dal contratto sottoscritto prima del nostro insediamento".

Miccichè aggiunge: "Ho ascoltato attentamente tutti gli interventi, le critiche e i suggerimenti, di Giuseppe Di Rosa di Codacons, Livio Sutera di Assoconsum, Claudio Lombardo di Mareamico, Fabrizio Raso del Centro consumatori Italia, Ilenia Capodici di Adiconsum, Marilisa Della Monica di Italia Nostra, Daniele Gucciardo di Legambiente e del consigliere comunale ed ex assessore all’Ambiente Nello Hamel".

All'incontro erano presenti anche Adele Falcetta di Italia Nostra, Pippo Spataro di Cittadinanza Attiva, Erica Capraro e Alessandro Salemi del Wwf.

Il 29 agosto è previsto un nuovo incontro. "Ritengo opportuno - aggiunge il sindaco Miccichè - che il prossimo appalto debba prevedere la completa separazione dei servizi di igiene urbana dallo scerbamento; la collocazione di "cassonetti intelligenti" ad accesso controllato a mezzo schede personalizzate, che saranno video sorvegliati 24h, per far sì che i cittadini possano conferire secondo le proprie esigenze; i cassonetti si aggiungeranno al sistema attuale della raccolta differenziata dei rifiuti "porta a porta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio di igiene urbana, confronto al Comune con le associazioni

AgrigentoNotizie è in caricamento