rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

E' morto lo scrittore Salvatore "Sal" Passarello

Poeta, pittore, scultore, scrittore e artista poliedrico, si è spento nella sua abitazione all'età di 70 anni. Una delle sue opere, "Spighe", sarà esposta nel mese di settembre, a Legnano, nell’ambito dell’Expo 2015

E' morto stamani, all'età di 70 anni, il poeta, pittore, scultore e scrittore agrigentino Salvatore "Sal" Passarello, in arte "Salvatore Passarella", artista poliedrico.

Molto apprezzato nel 1968 a Milano, dove ha collaborato con importanti artisti della Beat Generation e dove pubblica il suo primo libro di poesie presentato da Fernanda Pivano. La sua arte, definita "istintiva e totale", approda alla consacrazione del pane e della terra attraverso la scultura e il teatro gestuale (memorabili i monologhi "Nel mio giardino fiorito anche il verme bacia" e "San Calò").

L'abbandono della campagna siciliana prima e della città di Milano dopo lo conducono nel 1972 a compiere un viaggio in America Latina dove le sue opere, esposte in forma di muri graffiati e dipinti nell’Istituto "Panameño de Arte", sono ad oggi una testimonianza storica della lotta per la sovranità popolare, indice di una sensibilità originale che unisce l’astratto al realismo sociale.

Pubblica diverse opere tra cui i libri "Un uomo a spasso con la rabbia", "Loro andavano", "I trenta passi" e "Onirico vago". Il suo stile ironico e immediato comunica ad un pubblico europeo ed extraeuropeo le contraddizioni e la genuinità dell’identità culturale siciliana. Una delle sue opere, "Spighe", parte del "ciclo del pane", sarà esposta nel mese di settembre, a Legnano, nell’ambito dell’Expo 2015 durante la rassegna "Non di solo Pane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto lo scrittore Salvatore "Sal" Passarello

AgrigentoNotizie è in caricamento