rotate-mobile
Operazione Xydi

"Non si è mai pentita di essere mafiosa": dopo la condanna chiesta la sorveglianza speciale per l'ex avvocato Porcello

Nei giorni scorsi il gup le ha inflitto 15 anni e 4 mesi: i pm della Dda chiedono ai giudici di applicarle ulteriori restrizioni rispetto al carcere. "Vicina all'ambiente di Cosa nostra dal lontano 2014"

"Non vi è alcun elemento che deponga per il recesso dall'organizzazione criminale, non ha mai collaborato con l'autorità giudiziaria ed è vicina agli ambienti di Cosa Nostra dal lontano 2014 quando ha intrapreso la relazione sentimentale con l'uomo d'onore Giancarlo Buggea già condannato per associazione mafiosa": la procura chiede la misura di prevenzione per l'ex avvocato Angela Porcello, condannata martedì a 15 anni e 4 mesi con l'accusa di avere avuto un ruolo di primo piano nella gestione del mandamento di Cosa nostra di Canicattì.

I pubblici ministeri della Dda di Palermo, Claudio Camilleri e Francesca Dessì hanno proposto la sorveglianza speciale, per la durata di 4 anni nei confronti dell'ex penalista cancellata dall'Ordine dopo l'arresto del 2 febbraio dell'anno scorso. Si tratta di un provvedimento, inflitto sulla base del presupposto della pericolosità sociale, che prevede delle restrizioni della libertà personale come l'obbligo di restare in casa negli orari serali, il divieto di frequentare pregiudicati e l'obbligo di dimora nel comune di residenza.

Le prescrizioni sarebbero comunque operative quando la cinquantaduenne tornerà libera. A decidere se applicare la misura di prevenzione saranno i giudici del tribunale di Palermo al termine di un procedimento in contraddittorio fra l'accusa e la difesa, rappresentata dall'avvocato Giuseppe Scozzari. I pm chiedono che l'ex avvocato, cancellata su sua stessa richiesta dopo l'arresto, sia sottoposta alla misura di prevenzione per la durata di 4 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non si è mai pentita di essere mafiosa": dopo la condanna chiesta la sorveglianza speciale per l'ex avvocato Porcello

AgrigentoNotizie è in caricamento