rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Riqualificazione

Lavori completati: è rinata l'ottocentesca villa Galluzzo delle suore Salesiane

L'edificio Liberty, nel centro storico della città, verrà adibito a "casa famiglia"

I lavori sono terminati. L'ottocentesca villa Galluzzo, pregevole edificio in stile Liberty del centro storico di Agrigento, grazie ad un progetto di riqualificazione del Comune, finanziato dalla Regione Siciliana, è tornata al suo antico splendore. Secondo le intenzioni, già manifestate nel. 2018, la struttura di via Belvedere verrà adibita a "casa famiglia". 

A finanziare con poco più di mezzo milione di euro i lavori, richiesti dall’istituto delle suore di Maria Ausiliatrice, è stato l’assessorato regionale alle Politiche urbane e abitative. L’intervento è stato disposto dopo che l’ente ha partecipato al bando pubblico per la “predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani”.

Mezzo milione di euro per il recupero di villa Galluzzo, Firetto: ”Tornerà a splendere”

Lo stato di degrado in cui versava la struttura ereditata dalle suore salesiane, nel 2016, aveva indotto la giunta Firetto a chiedere ai propri uffici di redigere un progetto di recupero. Elaborato tecnico che era la condizione essenziale per la partecipazione al bando. "Nel 2015, nel pieno di una competizione elettorale, fui invitato a villa Galluzzo dalle suore Salesiane - ricorda oggi l'ex sindaco Lillo Firetto - . La loro missione ad Agrigento è sempre stata un prezioso dono di Dio. Suor Fina e le consorelle ci accolsero maternamente. L'immobile era fatiscente e urgevano interventi. All'invocazione di aiuto risposi semplicemente che il 'Signore ci avrebbe dato aiuto'. Cosi fu. Abbiamo subito dopo le elezioni vinto un bando pubblico e avviato i lavori. Adesso - conclude Firetto - gli interventi sono stati completati".

C'è il "sì" al finanziamento, a Villa Galluzzo lavori per una casa famiglia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori completati: è rinata l'ottocentesca villa Galluzzo delle suore Salesiane

AgrigentoNotizie è in caricamento