rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Immigrazione / Lampedusa e Linosa

Lampedusa, dopo 2 giorni di stop ricominciano gli sbarchi: ne arrivano quasi 200

Durante la notte, al molo commerciale, sono giunti in 29, fra cui 6 donne e un minore, partiti dalla Libia. Hanno riferito d'essere scappati da Gambia, Senegal, Mali, Costa d'Avorio e Guinea: hotspot ancora sovraffollato

Riprendono gli sbarchi di migranti a Lampedusa: fra la notte e il pomeriggio c'è stato l'approdo di alcuni barconi che hanno messo la parola fine a una tregua che durava da alcuni giorni.

Ore 15. Altri 83 egiziani e siriani sono giunti - ed è stato il quarto sbarco dalla notte scorsa - a Lampedusa. A soccorrere l'imbarcazione, partita dalla Libia e rimasta alla deriva a 32 miglia dalla costa, è stata una motovedetta della Guardia costiera. Nel gruppo, già portato all'hotspot, anche 7 minori. Salgono a 187 i migranti sbarcati nel giro di poche ore. Dalla struttura di primissima accoglienza sono stati intanto trasferiti 40 ospiti che con il traghetto di linea giungeranno in serata a Porto Empedocle. 

Ore 8,30. Sono 104 i migranti che, dopo due giorni di stop, sono arrivati con 3 diverse imbarcazioni a Lampedusa. Durante la notte, al molo commerciale, sono giunti in 29, fra cui 6 donne e un minore, partiti dalla Libia. Hanno riferito d'essere scappati da Gambia, Senegal, Mali, Costa d'Avorio e Guinea. Intanto, la motovedetta Cp305 della Guardia costiera soccorreva 33 persone, fra cui 16 donne, che erano al largo dell'isola su un'imbarcazione alla deriva. E poi, rientrando verso Lampedusa, la stessa unità di soccorso ha agganciato un altro barchino alla deriva con 42 egiziani e palestinesi a bordo. 

I tre gruppi sono stati portati all'hotspot dove, al momento, ci sono circa 650 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, dopo 2 giorni di stop ricominciano gli sbarchi: ne arrivano quasi 200

AgrigentoNotizie è in caricamento