rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Guerra alla plastica, sindaco e volontari puliscono la zona del Faro

Martello: "Presto lo faremo pure in altre zone, contiunueremo in questo percorso che abbiamo intrapreso"

“Abbiamo iniziato davvero a liberare Lampedusa dalla plastica: oggi abbiamo ripulito la zona del Faro, presto ripeteremo l’iniziativa in altre aree dell’isola". Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa, che oggi insieme con un gruppo di volontari ha partecipato ad una iniziativa nella zona di Faro Capo Grecale promossa dal Comune, Area Marina Protetta, Legambiente, Terra, TartaLife, LampedusaToday, Fisa, Hub, Yoga, Associazione Armatori.

Martello aggiunge: "Pochi giorni fa abbiamo pubblicato l'ordinanza con la quale l’amministrazione comunale vieta, a partire dal prossimo 31 agosto, la vendita e l’utilizzo di contenitori, stoviglie e ‘shopper’ monouso non biodegradabili. È un percorso importante e necessario, perché vogliamo bene alla nostra isola ed al nostro mare”.

“Abbiamo raccolto una grande quantità di plastica - aggiunge Martello - ma anche altri materiali come legno, ferro, gomma, cartone e perfino il filo spinato che dovrebbe recintare l’area archeologica gestita dalla Sovraintendenza e che invece era da tempo arrugginito, sul terreno. Se vogliamo contribuire attivamente a tutelare l’ambiente ognuno di noi, singoli cittadini, enti ed istituzioni, deve fare la propria parte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra alla plastica, sindaco e volontari puliscono la zona del Faro

AgrigentoNotizie è in caricamento