rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Grasso incontra i migranti: "Esportare il modello Lampedusa"

Continua la visita del presidente del Senato sull'isola: "Bisogna far capire quanto sia importante la possibilità di dare solidarietà e accoglienza"

"Il modello dell'hotspot di Lampedusa va esportato". Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, in visita all'hotspot di Lampedusa dove ha incontrato i migranti e le organizzazioni umanitarie. "Bisogna esportare il modello Lampedusa perché è molto valido per l'accoglienza e non solo per  l'accoglienza, per la solidarietà - spiega Grasso - Il poblema è l'Europa, bisogna far capire quanto sia importante questa possibilità di dare solidarietà e accoglienza a chi ha il dovere morale e  giuridico di accogliere queste persone".

Il presidente del Senato ha, poi, incontrato sul molo Favaloro di Lampedusa, dove arrivano tutti i barconi con i migranti, le forze dell'ordine impegnate nei soccorsi ma anche esponenti della chiesa e della società civile. "Vedo una grande collaborazione - dice - . C'è una centrale che coordina tutte le attività di forze differenti. Non possiamo che fare un plauso a questi ragazzi che vengono da tutta Italia. Sono molto contento e  orgoglioso di questa capacità che dimostriamo nell'affrontare questo  fenomeno a Lampedusa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grasso incontra i migranti: "Esportare il modello Lampedusa"

AgrigentoNotizie è in caricamento