rotate-mobile
Cronaca

La tromba di Vito Giordano chiude "Jazz&Classic" allo Spazio Temenos

Sul palco anche la cantante Carmen Avellone. Suonati brani storici di Nick La Rocca, Miles Davis, George Gershwin ed altri standards

Si è conclusa la seconda edizione della rassegna Jazz&Classic promossa dallo Spazio Temenos, cuore pulsante della musica e della cultura del centro storico di Agrigento. Grandi nomi sul piccolo palco della suggestiva chiesa settecentesca di San Pietro. Dopo le emozioni del primo concerto jazz di Joyce Elaine Yuille insieme agli Urban Fabula e dopo la performance di Gilda Buttà, pianista di Ennio Morricone, ieri sera a chiudere la rassegna è stato Vito Giordano Quartet.

Jazz&Classic, Vito Giordano in concerto

Il trombettista siciliano tra i più apprezzati jazzisti in ambito europeo si è esibito insieme ai musicisti Diego Spitaleri (piano), Giuseppe Costa (contrabbasso) e Paolo Vicari (batteria). Ad accompagnare il quartetto è stata la cantante Carmen Avellone, voce incantevole di formazione classica che ha trovato nel jazz la sua chiave espressiva. 

Un concerto dinamico, con un repertorio tutto dedicato alla storia del jazz. Da Nick La Rocca, precursore del genere, di origini siciliane, ai brani di Miles Davis, passando per gli standards come “Fever” e alcuni brani della Bossa Nova come “Samba de uma nota so” di Antônio Carlos Jobim. Non poteva mancare un omaggio a George Gershwin. 

“Abbiamo portato in città musica di caratura internazionale ottenendo una risposta entusiasta da parte degli agrigentini e riuscendo ad abbracciare trasversalmente diversi generi di pubblico. Il nostro obiettivo era quello di creare fermento culturale e provare a dare un impulso al turismo artistico”, dichiara soddisfatto Osvaldo Lo Iacono, direttore artistico della rassegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tromba di Vito Giordano chiude "Jazz&Classic" allo Spazio Temenos

AgrigentoNotizie è in caricamento