rotate-mobile
Le previsioni

Meteo: spiccata instabilità, piogge forti, vento e temperature fino 13-15°C

Il weekend sarà più soleggiato grazie al rinforzo dell'alta pressione

Spiccata instabilità, spesso alternata a fasi di vero e proprio maltempo, a causa di una serie di perturbazioni che coinvolgeranno il Mediterraneo centro-occidentale e gran parte della Penisola italiana, con maggior insistenza proprio sulle regioni meridionali. A fare il punto delle previsioni è Andrea Colombo di 3bmeteo

Martedì e mercoledì due giornate con piogge e rovesci diffusi, anche temporaleschi. Coinvolte tutte le province seppur è attesa una maggior incisività dei fenomeni su quelle più orientali. Giovedì una temporanea tregua, con prevalenza di schiarite soleggiate e piovaschi solo a carattere molto locale e confinati ai settori settentrionali della Regione. Venerdì nuovo fronte perturbato con piogge e acquazzoni un po' ovunque, per lo più moderati. Ad oggi si tratterebbe dell'ultima giornata piovosa, in attesa di un weekend che si preannuncia ben più stabile, con Sole a far da protagonista e nel contempo con un generale rialzo delle temperature rispetto ai giorni precedenti. 

Giornate vivaci anche dal punto di vista della ventilazione, che si presenterà con direzione variabile e spesso anche di moderata-forte intensità. Mare di conseguenza mosso o molto mosso, a tratti anche agitato il Canale di Sicilia specie al largo. Situazione più tranquilla nel weekend, con ventilazione in generale indebolimento anche sulle aree costiere. 

Provincia di Agrigento. Tempo perturbato specie martedì, con piogge anche forti. Acquazzoni diffusi mercoledì, mentre giovedì una temporanea tregua più asciutta. Tornerà un po' di pioggia venerdì, ma di modesta entità, in attesa di un weekend di stampo più stabile e decisamente più soleggiato grazie al rinforzo dell'alta pressione - conclude Andrea Colombo di 3bmeteo - . Temperature nell'ordine dei 13-15°C fino a venerdì, con ventilazione a tratti sostenuta sia di Scirocco sia in successiva rotazione a Maestrale (mare mosso o molto mosso). Weekend con scenario decisamente più tranquillo dal punto di vista della ventilazione e a seguire anche del moto ondoso.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: spiccata instabilità, piogge forti, vento e temperature fino 13-15°C

AgrigentoNotizie è in caricamento