rotate-mobile
Cronaca

"Porta dei Saccajoli", iniziati i lavori di recupero

Anche la terrazza soprastante beneficerà di interventi che restituiranno un bellissimo angolo panoramico. Ecco i dettagli del progetto

Sono finalmente iniziati, dopo anni di attesa, gli interventi di recupero che interesseranno la porta dei Saccajoli. Annunciati e consegnati proprio un mese fa dal sindaco Lillo Firetto, prevedono "la sistemazione ed il consolidamento, la pavimentazione e la totale riqualificazione a valle della scalinata".

In occasione della consegna dei lavori lo stesso primo cittadino ebbe modo di dire che "si tratta di un'opera di recupero strutturale, ma anche di recupero della memoria storica e del passato".

Quindi, non si provvederà al recupero e restauro della sola porta, ma anche la terrazza soprastante beneficerà di interventi che restituiranno agli agrigentini un bellissimo angolo panoramico.

Il progetto prevede degli interventi di consolidamento e recupero anche del muro "adiacente" la piazza Marconi, quello su cui insiste il largo Taglialavoro. Saranno oggetto dei lavori anche la scalinata, in atto chiusa, e il sistema di illuminazione con il guadagno di un altro pregevole belvedere.

Le opere dureranno poco più di un anno, per un costo complessivo di 1 milione 281mila euro assegnati dal Cipe al Ministero per l'ambiente nell'ambito della progettazione degli interventi in materia di dissesto idrogeologico.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Porta dei Saccajoli", iniziati i lavori di recupero

AgrigentoNotizie è in caricamento