rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fontanelle

Sorpreso a rubare cavi di rame dai pozzetti dell'Enel, arrestato un 43enne

Il "cacciatore" di "oro rosso" avrebbe staccato, prima di mettersi all'opera, la corrente elettrica da una vicinissima cabina

Sarebbe stato sorpreso a rubare cavi di rame. Non era arrampicato su qualche gigantesco palo, ma stava semplicemente districando i cavi dai pozzetti Enel distribuiti – in vari punti – lungo piazza Fontanelle, nell’omonimo quartiere. Ma prima di tranciare i cavi, per poi rapidamente caricarli nel portabagagli di un’autovettura, si sarebbe premurato – per evitare rischi – di staccare la corrente elettrica da una vicinissima cabina dell’Enel. Avrebbe dovuto, probabilmente secondo i suoi propositi, essere un colpo facile. In realtà, come hanno dimostrato i fatti, non aveva messo in conto la presenza della polizia di Stato. E così un quarantatreenne di Favara, S. A., è stato – nel tardo pomeriggio di venerdì – arrestato, in flagranza di reato, dagli agenti della sezione “Volanti” della Questura di Agrigento. Dopo le formalità di rito, il quarantatreenne è stato portato nelle camere di sicurezza della caserma Anghelone in attesa della convalida che, verosimilmente, verrà effettuata domani.

Ad accorgersi di quell’uomo che sembrava, in maniera anomala, rovistare fra i pozzetti dell’Enel è stato un poliziotto che stava transitando da piazza Fontanelle. Il poliziotto ha subito contattato i colleghi e chiesto rinforzi. Nel rione satellite di Agrigento, si sono precipitate le pattuglie della sezione “Volanti” che hanno trovato il quarantatreenne favarese con le mani nel sacco. Anzi, dentro i pozzetti dell’Enel. Mentre districava e tagliava i cavi di rame. Cavi che poi venivano – secondo l’accusa - ammassati all’interno del portabagagli di un’autovettura. Per l’ipotesi di reato di furto aggravato, l’uomo è stato dunque arrestato in flagranza di reato. Posti sotto sequestro i cavi di rame che, già domani, verranno misurati e pesati. Soltanto allora si potrà dunque avere piena contezza del colpo. Furto che, comunque, ieri si preannunciava già essere importante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpreso a rubare cavi di rame dai pozzetti dell'Enel, arrestato un 43enne

AgrigentoNotizie è in caricamento