rotate-mobile
Cronaca

Finanziato recupero degli edifici di culto: c'è anche la cattedrale

Il deputato regionale Margherita La Rocca Ruvolo soddisfatta per la somma stanziata in favore della chiesa madre di Agrigento

Riqualificazioni in vista per i beni culturali del territorio. Sono tanti i progetti ammessi ai finanziamenti dall'assessorato regionale Infrastrutture, mobilità e trasporti contenuti nel bando per la riqualificazione dei centri storici "Interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei servizi pubblici urbani nei comuni della regione siciliana".

Si tratta, nel dettaglio, della manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della Cattedrale di Agrigento (800 mila euro), la manutenzione ordinaria e straordinaria della chiesa di San Domenico di Licata (583 mila euro), il restauro e il risanamento conservativo della chiesa Madre (563 mila euro) e manutenzione straordinaria e restauro del Santissimo Rosario (679 mila euro) di Palma di Montechiaro, la manutenzione ordinaria e straordinaria della chiesa Madre (583 mila euro) e risanamento conservativo ex convento frati francescani minori, sede del museo archeologico regionale (1100 mila euro) di Cianciana, consolidamento e restauro della chiesa Madonna delle Grazie e locali annessi di Siculiana (798 mila euro), restauro architettonico ed abbattimento barriere architettoniche della chiesa Madonna del Carmelo (800 mila euro) di Aragona, la manutenzione straordinaria relativa alla copertura della Chiesa di Sant'Agostino (798 mila euro) di Naro. Palazzo Sacco di Santa Margherita Belice (999.800 euro) per riqualificazione area esterna ed opere di completamento degli impianti tecnologici. Riqualificazione urbanistica ambientale con ammodernamento per le vie primarie comprese tra la via Roma e Corso Umberto (1100 euro) Joppolo Giancaxio.

"Dopo anni di false promesse e azioni inadeguate, si potrebbe partire da questo segnale concreto per proseguire su una linea di recupero totale e mettere fine ad una pagina buia". A parlare la deputata regionale dell'Udc Margherita La Rocca Ruvolo, la quale definisce questi progetti "un dato confortante di una questione che da troppo tempo si perpetrava. Sarebbe stato davvero discutibile che luoghi e siti di rilevante importanza storico culturale continuassero a vivere nell'abbandono. Sono molto soddisfatta di questo risultato, anche perché i finanziamenti previsti consentiranno la messa in sicurezza, riporteranno alla luce bellezze uniche e daranno una marcia in più anche al settore turistico. Una nota di ottimismo in più e soddisfazione, mi si consenta, per la Cattedrale di Agrigento. Questo bando con il finanziamento di 800 mila euro, assieme ai quasi 700 messi dalla Curia agrigentina, consentirà la messa in sicurezza del manufatto e la riapertura al culto. che ha caratterizzato la vicenda Cattedrale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziato recupero degli edifici di culto: c'è anche la cattedrale

AgrigentoNotizie è in caricamento