rotate-mobile
Cronaca

Festività natalizie, ecco come cambia la viabilità del centro cittadino

Nel tratto compreso tra villa Casesa e la villa Romano è stato istituito il divieto di sosta con rimozione 0-24 a tutti i veicoli.

l "Bosco incantato" e la casa di Santa Claus sono state inaugurate ieri. A presentarle - a villa Casesa - è stata la "Casa del musical" in collaborazione con "Lo schiaccianoci". Fino al prossimo 7 gennaio, in piazzale Aldo Moro - nel tratto compreso tra la villetta Casesa e la villetta Romano - cambia la viabilità.

Lo ha disposto il comando della polizia municipale, con in testa il comandante Gaetano Di Giovanni, su indirizzo del sindaco Lillo Firetto. Il tratto del piazzale Aldo Moro è stato interdetto alla circolazione stradale per fare in modo che piccini ed adulti possano - in piena sicurezza - apprezzare le performance natalizie. Sempre nel tratto compreso tra villa Casesa e la villa Romano è stato istituito il divieto di sosta con rimozione 0-24 a tutti i veicoli. "Durante tale periodo - scrive il comandante della polizia municipale Gaetano Di Giovanni - lo spazio all'interno dell' area interdetta riservato ai veicoli per persone diversamente abili sarà recuperato nello stesso piazzale, nel punto dove è ubicato lo stallo di sosta riservato alle autovetture di polizia municipale".

In questi giorni - che sono anche quelli della grande solidarietà - l'Unicef e i Laici comboniani di Agrigento per tutelare e proteggere i diritti delle bambine e dei bambini, nonché contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita, hanno deciso di distribuire piccoli oggetti a fronte di un contributo volontario che verrà destinato proprio per salvare la vita delle bambine e dei bambini dalle malattie, dalle disabilità, dalle guerre. L'appuntamento è stato fissato per giovedì, dalle 17 alle 20, a Porta di Ponte.

Da ieri e fino a domenica 24 l'Akropolis darà vita alle tradizionali novene di fronte alla Badiola, alle 18,30, alla fine della messa, e nelle vie San Girolamo, Duomo, Delle Mura, Matteotti (ex via Bac Bac), e Santa Maria dei Greci. "Terra do suli", invece, dalle 16,45 alle 18 a don Guanella. L'associazione "Sicilia 2000": oggi, alle 11, alla parrocchia di via Dante, martedì e mercoledì, alle 19, a Fontanelle e il 21, sempre alle 19, alla parrocchia di via Dante. Il gruppo musicale culturale "Esseneto", domani, alle 10, all'asilo nido comunale, martedì e mercoledì, alle 18, in via Imera, e il 21 al Quadrivio Spinasanta. La compagnia folklorica "Città dei Templi", dalle 11 alle 13, farà le novene alla Valle dei Templi, la compagnia di tradizioni popolari, invece, da ieri e fino al 24, alle 18, alla scalinata Madonna degli Angeli, alle 18,20 all'incrocio di via Porcello e alle 18,40 a palazzo Celauro, incrocio Giambertoni . L'associazione "Concordia", oggi, alle 18,30, alla chiesa San Gregorio; domani, alle 19, alla chiesa di San Leone e mercoledì, alle 17, alla chiesa del Villaggio Peruzzo. "Fiori del mandorlo", oggi, alle 19, daranno vita alla novena, alla parrocchia di via Dante, mercoledì 20, alle 17, in via Garibaldi; venerdì, alle 17,30, in via Gioeni e la vigilia, alle 11, alla parrocchia di via Dante.

"Solstizi ed equinozi ad Agrigento" - visita tematica e laboratori per famiglie - si terrà, invece, il 7 gennaio alle 11 al museo archeologico regionale "Pietro Griffo": le stagioni, con il loro valore e significato, danno ritmo e identità alla natura e al tempo, attraverso cui interagiscono intere comunità e si calendarizzano riti, eventi, ricorrenze.

In occasione del solstizio d’inverno, una visita al museo per conoscere il mito di Demetra e Kore, mitiche figure femminili che rappresentano la ciclicità della vita sulla terra. Inoltre i partecipanti creeranno in laboratorio il loro personale albero genealogico di famiglia da portare a casa. A mezzogiorno, al Parco archeologico, si terrà, invece, "Buccellati, cuccia e mustazzola: un Natale da ... gustare!": una visita didattica e degustazione. Sarà un viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione siciliana che valorizza l’identità culinaria dell’isola e le contaminazioni culturali di cui è stata protagonista a cavallo tra Oriente e Occidente.  In occasione di questo appuntamento, quindi, l'archeologia incontrerà la tradizione pasticcera: la visita didattica alla Valle dei Templi sarà seguita dalla degustazione dei tipici dolci natalizi siciliani come buccellati, cuccìa, mustazzola e minnulata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festività natalizie, ecco come cambia la viabilità del centro cittadino

AgrigentoNotizie è in caricamento