rotate-mobile
Cronaca Favara

L'inchiesta sull'omicidio di Ferragosto approda al riesame, la difesa: "L'ex suocero va scarcerato"

Il legale di Giuseppe Barba chiede ai giudici del tribunale della libertà di annullare l'ordinanza cautelare in carcere per il delitto dell'ex presidente del consiglio comunale Salvatore Lupo

L'inchiesta sull'omicidio di Ferragosto approda al tribunale del riesame. La difesa, affidata all'avvocato Salvatore Pennica, ha impugnato l'ordinanza del gip del tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, che ha convalidato il fermo di indiziato di delitto ed ha firmato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di Giuseppe Barba, 66 anni, l’ex suocero dell'ex presidente del consiglio comunale di Favara, Salvatore Lupo di 45 anni, ucciso nel tardo pomeriggio di Ferragosto.

Il suo difensore aveva chiesto al giudice di non convalidare il provvedimento aggiungendo che "gli accertamenti tecnici eseguiti durante le indagini non erano stati eseguiti nel totale rispetto delle procedure e garanzie di legge che le avrebbero rese utilizzabili". Tesi che potrebbero essere riproposte al riesame.

Secondo gli inquirenti e i carabinieri della tenenza di Favara e della compagnia di Agrigento - coordinati dal procuratore Luigi Patronaggio e dai pm Paola Vetro e Chiara Bisso - l'anziano avrebbe ucciso l'ex genero per motivi economici e per i dissidi scaturiti dopo la separazione con la moglie. Dissidi che sono stati accompagnati da denunce, da parte della donna, per stalking e aggressioni.

Giuseppe Barba sarebbe stato tradito dalle immagini di un video, estratto dalle telecamere di un impianto di videosorveglianza, che immortala la sua Fiat Panda mentre effettua un tragitto nella direzione della via IV novembre, dove, in un bar, è stato commesso l’omicidio. Proprio su quell'auto, grazie all'esame dello Stub, sono state trovate - sul volante in particolar modo - tracce di polvere da sparo che avrebbero confermato i sospetti dei carabinieri tanto da fare scattare, il 9 settembre, il fermo della Procura.

Il provvedimento restrittivo sarà adesso sottoposto al vaglio del tribunale del riesame. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inchiesta sull'omicidio di Ferragosto approda al riesame, la difesa: "L'ex suocero va scarcerato"

AgrigentoNotizie è in caricamento