rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lettura dei contatori nei giorni del Covid 19, il vademecum di Girgenti acque

L'ente ha messo a disposizione degli utenti diverse modalità, tra queste anche le foto da potere inviare via fax o Whatsapp

Girgenti acque scrive agli utenti del servizio idrico dell’Agrigentino. Una nota dove spiega, in modo dettagliato, tutte le modalità pe la lettura dei contatori. I comuni interessati dovranno provvedere entro le date indicate dall’ente gestore. Uno schema, dunque, dove vengono elencate anche le modalità per garantire una giusta autolettura del contatore.

"La necessità di fruire di un servizio idrico per quanto possibile efficiente è messa oggi in ulteriore crisi dalla grave emergenza sanitaria, che, a tutela della salute di tutti, utenti e operatori, impone di richiedere massima collaborazione all’intera cittadinanza. In questa fase - spiega in una nota Girgenti acque -  è infatti problematico anche garantire la tempestiva lettura dei contatori, ed è particolarmente rilevante il rischio che, occorrendo procedere alla fatturazione sulla base dei consumi storici, si producano rilevanti discrasie sui costi del servizio, a totale pregiudizio degli utenti. E’ quindi anche nell’interesse di chi fruisce del servizio attivarsi per comunicare, con le modalità suggerite, la lettura quanto più possibile aggiornata del proprio contatore, garantendosi un controllo più diretto sui propri consumi, riducendo le probabilità di fatturazioni eccessive degli stesso consumi e consentendo, qualora questi si manifestassero consumi anomali, un intervento mirato e tempestivo, capace di neutralizzare gli effetti dannosi di perdite occulte e di malaugurati sprechi. L’ordinaria esigenza - spiega Girgenti acque - di promuovere queste modalità di comunicazione si conferma oggi particolarmente pressante sul territorio di quei comuni per i quali si dispone di letture risalenti nel tempo e nei quali era programmata quell’attività di prioritaria lettura, al momento sospesa per le note ragioni. I comuni più interessati, e per i quali è importante provvedere entro le date indicate nello schema seguente, sono: Casteltermini, Ravanusa, Campobello di Licata, che dovranno ottemperare all'impegno entro e non oltre il 14 aprile. Naro, Raffadali, Castrofilippo entro e non oltre il 25 aprile. Comiti entro il 30 aprile. Realmonte entro l'otto maggio.  Racalmuto entro il 15 maggio e Agrigento entro il 20 maggio. 

Modalità per garantire l'autolettura

Procedere all’autolettura non richiede competenze particolari, ed è anzi abbastanza semplice, specie per coloro che provvedano alla preventiva registrazione sul sito aziendale – link “Servizi on line” - utilizzabile per qualunque comunicazione celere e diretta con il Gestore, ma anche l'invio di una fotografia del contatore oppure un fax. Sono diverse le modalità che "Girgenti acque" ha deciso di mettere a disposizione dei propri utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettura dei contatori nei giorni del Covid 19, il vademecum di Girgenti acque

AgrigentoNotizie è in caricamento