rotate-mobile
Nuova iniziativa

Aeroporto, nasce un “Comitato promotore”: la presentazione al teatro Pirandello

Si tratta di un primo passo concreto che si formalizzerà con la sottoscrizione, aperta a tutti, delle azioni ordinarie che costituiranno il capitale iniziale della società

Sarà presentato al teatro Pirandello, l’1 giugno, il progetto di un “Comitato promotore” dell'aeroporto di Agrigento. Un primo passo concreto che si formalizzerà con la sottoscrizione, aperta a tutti, delle azioni ordinarie che costituiranno il capitale iniziale della società “Aeroporto Agrigento Valle dei Templi spa”.

Per consentire il massimo dell’azionariato diffuso il valore nominale dell’azione è stato determinato in mille euro. Potranno aderire imprenditori, enti pubblici e cittadini, che saranno così protagonisti di questo nuovo importante percorso. Ad opera realizzata, godranno dei benefici economici che l’aeroporto genererà.

Dotare l’area centro-meridionale della Sicilia almeno di uno scalo aeroportuale ha due finalità sostanziali: una, accorciare le distanze per ogni esigenza di salute, turismo, studio, lavoro, e, l’altra, destinare alle imprese le medesime opportunità del resto d’Italia. “L’aeroporto - dicono i promotori dell’iniziativa, tra cui Angelo Principato, Piero Hamel, Salvatore Burgio, i Consigli comunali del Libero Consorzio di Agrigento ed il 95% di quelli del Libero Consorzio di Caltanissetta - deve essere un patrimonio dell’intero territorio e dell’intera comunità e ora saranno creati i presupposti perché l’opera venga finalmente realizzata”.

Comitato promotore per l'aeroporto, Pisano (Moderati): "Pieno sostegno all'iniziativa"

“Accolgo con favore la prossima costituzione di un comitato promotore dell’aeroporto di Agrigento. Rappresento sin da subito il mio totale appoggio e massimo sostegno all’iniziativa.  Evidentemente la nomina di Agrigento a Capitale della Cultura 2025 ha dato nuovo slancio al progetto di un aeroporto nella nostra provincia. Le ragioni per la costruzione di uno scalo civile nel territorio agrigentino appaiono oggi ancora più forti, e le relative condizioni più favorevoli, rispetto al passato. Gli effetti della costruzione di un aeroporto, drive principale del turismo, settore in cui Agrigento ha una spiccata vocazione, sarebbero positivamente dirompenti a livello economico-occupazionale, con la creazione di migliaia di posti di lavoro diretti, indiretti e dell’indotto. Di fronte a questa opportunità abbiamo il dovere di non lasciare niente di intentato. Colmare lo storico gap infrastrutturale che comprime lo sviluppo del nostro territorio, e che determina una disparità inaccettabile tra i cittadini agrigentini e quelli del resto d’Italia, deve essere l’obiettivo di tutti”.

Lo dice in una nota il deputato nazionale di Noi Moderati Calogero Pisano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, nasce un “Comitato promotore”: la presentazione al teatro Pirandello

AgrigentoNotizie è in caricamento