rotate-mobile
Cronaca Fontanelle

Centro di conferimento dei rifiuti, raccolte 150 firme per spostarlo

La struttura, collocata a Fontanelle nei pressi dell'istituto comprensivo "Reale" doveva essere eliminata prima dell'inizio della scuola

Centro di raccolta temporanea di Fontanelle, raccolte 150 firme per lo spostamento. Ad annunciarlo è la consigliera-capogruppo della Lega Nuccia Palermo. Il documento punta "all'eliminazione del centro di raccolta temporanea che da tempo degrada il quartiere, aggravata da una situazione igienico - sanitaria malsana e che potrebbe pregiudicare la salute soprattutto dei minori che frequentano la scuola sita a qualche metro di distanza".

"Ho già allegato la raccolta firme ad una mozione ufficiale che chiede al  onsiglio di imporsi sulle scelte di questa amministrazione che piazza centri di raccolta in zone dove logisticamente non andrebbero poste diventando centro di degrado sanitario e non. La necessità di ben 150 genitori di dar vita ad una raccolta firme - scrive Nuccia Palermo - dimostra l'inefficienza politica del sindaco e dell'assessore Hamel poco ricettivi ai bisogni di coloro che li hanno eletti".

Se Palermo annuncia la disponibilità di aderire a forme di protesta anche "vivaci", qualcosa nella vicenda davvero non torna. Nei giorni scorsi, in Consiglio comunale, rispondendo ad una domanda della consigliera-capogruppo del Movimento 5 Stelle Marcella Carlisi, Hamel ha spiegato infatti che questi centri non richiedono procedure autorizzative perché questi dovrebbero, sottolineiamo,dovrebbero, funzionare solo gomma su gomma, cioè i mezzi dovrebbero essere affiancati e il materiale trasbordato da uno all'altro. Le strutture presenti in città, in passato e attualmente, sono invece spesso vere e proprie aree attrezzate allo scopo, che sembrano tutto tranne che "temporanee".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro di conferimento dei rifiuti, raccolte 150 firme per spostarlo

AgrigentoNotizie è in caricamento