rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Prima nidificazione di tartaruga Caretta Caretta, Legambiente ha subito provveduto a recintare il nido

E' successo nella spiaggia di Cala Croce dove c'è stata la deposizione delle uova, priva di precedenti nel 2021. Eliminate alcune postazioni di ombrelloni d'intesa con il gestore dell'area balneare

Per la prima volta, quest'anno, una tartaruga Caretta Caretta nidifica a Lampedusa. È accaduto la scorsa notte nella spiaggia di Cala Croce, dove il personale della riserva naturale “Isola di Lampedusa”, gestita da Legambiente Sicilia, ha accertato la prima deposione di uova di Caretta caretta della stagione 2021.

La femmina è risalita sulla spiaggia intorno alla mezzanotte e vi ha deposto le uova. Terminata la deposizione, gli operatori di Legambiente hanno provveduto a recintare e segnalare il nido, al fine di proteggerlo sino alla schiusa, che avverrà tra circa 2 mesi, eliminando anche alcune postazioni di ombrelloni d’intesa con il gestore dell’area balneare al cui interno ricade il nido.

"Tali azioni - si legge in una nota di Legambiente - rientrano nel programma di monitoraggio della riproduzione della tartaruga a Lampedusa svolto dalla Riserva Naturale regionale gestita da Legambiente, a tal fine autorizzata dal Ministero della Transizione Ecologica. Con un’ordinanza emanata dall’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Lampedusa, l’area circostante il nido sarà sottoposta a tutela dai possibili impatti provocati dalla fruizione balneare (calpestio, ombrelloni, scavi)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima nidificazione di tartaruga Caretta Caretta, Legambiente ha subito provveduto a recintare il nido

AgrigentoNotizie è in caricamento