rotate-mobile
Cronaca Sciacca

Il corallo di Sciacca "approda" al Quirinale: calamariera in dono al presidente Sergio Mattarella

Il manufatto in corallo è stato scelto tra una vastissima platea di creazioni delle migliori aziende italiane e creato appositamente per l’occasione. A portarlo in dono al presidente della Repubblica, la Confederazione Artigianale più rappresentativa del settore artistico-artigianale italiano

«Siamo felici e orgogliosi di essere stati scelti per la realizzazione del prezioso omaggio donato al presidente Mattarella dalla Presidenza della Cna nazionale in occasione dell’incontro istituzionale che ha sancito un chiaro riconoscimento della funzione sociale che gli artigiani hanno avuto e continuano ad avere all’interno della società italiana grazie al loro ruolo di depositari della tradizione, della cultura dei territori e della comunità e, soprattutto, alla loro opera di trasmissione alle nuove generazioni di quel sapere e di quel saper fare dal quale origina l’identità unica e irripetibile di molte nostre produzioni, del made in Italy».

Lo ha affermato Giuseppe Caruana, presidente del "Consorzio Corallo Sciacca".

Il manufatto in corallo è stato scelto tra una vastissima platea di creazioni delle migliori aziende italiane e creato appositamente per l’occasione. A portarlo in dono al presidente della Repubblica, la Confederazione Artigianale più rappresentativa del settore artistico-artigianale italiano, che raggruppa al suo interno eccellenze manifatturiere di straordinaria levatura di tutta la penisola, nell’occasione in cui si celebra il valore dell’artigianato delle piccole imprese, quelle per lo più a conduzione familiare.

«Dobbiamo un sentito ringraziamento al vice presidente Cna Nazionale, Giuseppe Montalbano, perché è grazie a lui che la città di Sciacca attraverso una delle sue eccellenze è presente al Quirinale ed è riconosciuta dalla Cna come eccellenza delle eccellenze».

Cinque aziende e laboratori di Sciacca si sono associati fondando il "Consorzio Corallo Sciacca" con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare l’eccellenza dell’artigianato locale che trova la sua massima espressione nell’arte antica della lavorazione del corallo.
Il Consorzio sostiene con forza tutte le iniziative di stampo culturale ed artistico che promuovono l’eccellenza siciliana e la valorizzazione della storia e della tradizione saccense.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il corallo di Sciacca "approda" al Quirinale: calamariera in dono al presidente Sergio Mattarella

AgrigentoNotizie è in caricamento