rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Approvato il Ddl su agricoltura e pesca

La legge approvata dall' Ars rappresenta la sintesi dell' intensa attività di coordinamento...

"Si tratta di una legge fondamentale per il settore, e anche innovativa, che contribisce a rilanciare e proiettare in prospettiva positiva, nel contesto economico globale, l'agricoltura siciliana". E' quanto ha affermato l'assessore regionale delle Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi, a seguito dell'approvazione all'Assemblea regionale del disegno di legge "Interventi per lo sviluppo dell'agricoltura e della pesca. Norme in materia di artigianato, cooperazione e commercio".

"Si tratta - ha sottolineato D'Antrassi - di un testo di legge poliedrico ed esaustivo. Sono infatti numerose le misure, contenute nel Ddl, destinate a rivelarsi un sostegno strategico determinante per alleviare e superare l'attuale stato di crisi congiunturale, tra il fondo di garanzia per le imprese agricole, il sostegno alle cooperative, la ristrutturazione delle passività agrarie, agevolazioni, Consorzi di bonifica, progetti per le vetrine promozionali e iniziative di tutela".

La legge approvata dall' Ars rappresenta la sintesi dell' intensa attività di coordinamento tecnico-politico svolta dall'assessore per l'Agricoltura, Elio D'Antrassi, di concerto con la Giunta, le commissioni parlamentari interessate e tutti i gruppi parlamentari che sostengono il Governo. "Il provvedimento - ha aggiunto D'Antrassi - assegna oltre 60 milioni di euro a iniziative urgenti e indispensabili a sostegno dell'agricoltura regionale, colmando i vuoti progettuali e normativi del Piano di sviluppo rurale siciliano, coofinanziato dall'Unione Europea. Infatti, spesso, le misure del Psr (2007-2013) sono state progettate e predisposte da quasi un decennio, e quindi non sono sempre pienamente rispondenti alle esigenze più immediate. L'Assessorato ha impegnato oltre 40 milioni di risorse proprie in un progetto organico di interventi, ribaltando la consuetudine dei governi precedenti di utilizzare tali somme, proprie della regione siciliana, per interventi 'a pioggia' e disordinati''.

"I punti qualificanti del disegno di legge - ha concluso D'Antrassi - sono: sostegno del credito agrario agevolato; rifinanziamento del fondo di solidarieta' regionale e del fondo per la stipula dei contratti assicurativi; capitalizzazione delle cooperative e delle societa' di capitali; l'introduzione di norme per la diffusione della conoscenza della produzione agricola e agroalimentare di qualita'; interventi per la prevenzione e il controllo delle infezioni causate dal virus della tristezza degli agrumi; interventi in favore delle cantine sociali per fronteggiare le maggiori spese di gestione causate dalla vendemmia verde; aumento dei premi agroambientali delle misure del Psr; l'estensione delle agevolazioni della presente legge anche alle imprese agricole soggette a procedure concorsuali o vittime di usura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il Ddl su agricoltura e pesca

AgrigentoNotizie è in caricamento