rotate-mobile
Cronaca San Michele / Contrada Consolida

Conto alla rovescia per l'apertura del canile di contrada Consolida

L'annuncio arriva dall'assessore alla Salute, Franco Miccichè. Giungono al termine i lavori di consolidamento iniziati un paio di anni fa

L'annuncio arriva dall'assessore alla Salute, Franco Miccichè: fra pochi giorni sarà aperto il rifugio per cani di contrada Consolida. Giungono, dunque, al termine i lavori di consolidamento iniziati un paio di anni fa, nonostante qualche ritardo per problemi tecnici.

"Adesso - ha detto l'assessore al Giornale di Sicilia - abbiamo la corrente elettrica negli uffici e nella sala operatoria, dove stiamo facendo qualche piccola modifica secondo le prescrizioni dei veterinari dell'Azienda sanitaria provinciale". A breve, dopo la stipula della convenzione con l'Asp, si potrà cominciare con la sterilizzazione gratuita dei randagi. 

Per trasformare il rifugio in canile, ci vogliono fondi che l'amministrazione sta cercando di recuperare dalle casse comunali. Il Comune, non potendo fornire in proprio i servizi previsti dalla legge per la tutela degli animali, si rivolge ai privati per accalappiamenti, microchippature, sterilizzazioni, vitto e alloggio dei randagi.

In questo senso, i risultati sul fronte della cattura sono in aumento: nel 2016 sono state effettuate 138 sterilizzazioni ed applicati 189 microchip, a fronte di 201 ingressi nel canile di Siculiana, struttura con cui il Comune di Agrigento ha stipulato una convenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per l'apertura del canile di contrada Consolida

AgrigentoNotizie è in caricamento