rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il decreto

Assistenza alunni disabili, dalla Regione oltre un milione alle scuole di Agrigento e provincia

Destinati quasi 16 milioni di euro, in tutta la Sicilia, a Città metropolitane e Liberi consorzi comunali per garantire sino a fine anno i servizi

Dalla Regione Siciliana quasi 16 milioni di euro a Città metropolitane e Liberi consorzi comunali per garantire sino a fine anno l’assistenza agli alunni disabili. Alla provincia di Agrigento con 266 alunni disabili sono stati assegnati 1 milione 61 mila euro. 

Il dipartimento regionale della Famiglia ha emanato un decreto con cui vengono destinati 15 milioni e 921 mila euro agli enti locali territoriali per il mantenimento del livello qualitativo e quantitativo dei servizi esistenti ed evitare interruzioni di servizi pubblici essenziali, assicurando così la copertura dell’assistenza durante gli esami di Stato 2022 e risorse per i mesi da settembre a dicembre del nuovo anno scolastico 2022-23.
 
"Manteniamo fede - afferma l’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, Antonio Scavone - all’impegno di garantire la nostra presenza e il nostro sostegno alle persone con disabilità e ai loro familiari. Questo atto amministrativo è il segno tangibile delle risorse messe in campo dal governo Musumeci per i cittadini siciliani che necessitano di non essere lasciati soli".
 
Le somme sono state ripartite sulla base del numero degli alunni disabili assistiti nell’anno scolastico che si sta concludendo. Oltre a quelli destinati ad Agrigento, ecco come saranno ripartiti gli altri fondi: alla Città metropolitana di Catania (670) 3 milioni 145 mila euro; alla Città metropolitana di Messina (410) 1 milione 925 mila euro. Queste le somme assegnate ai Liberi consorzi: Caltanissetta (164) 770 mila euro; Enna (101) 474 mila euro; Ragusa (197) 924 mila euro; Siracusa (270) 1 milione 267 mila euro; Trapani (263) 1 milione 234 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza alunni disabili, dalla Regione oltre un milione alle scuole di Agrigento e provincia

AgrigentoNotizie è in caricamento