rotate-mobile
Cronaca Centro città

Centro storico, dopo anni di abbandono sarà restaurato l'arco Calafato: approvato il progetto

Si tratta di una piccola perla che da tempo rischia di andare perduta per sempre. Serviranno poco meno di 90mila euro

Dopo anni di pressocché totale abbandono, se si esclude un puntellamento realizzato da un privato la cui efficacia - tuttavia - si è conclusa da tempo, sarà recuperato e messo in sicurezza l'arco Calafato di via Oblati, nel cuore del centro storico di Agrigento. A deliberare e finanziato il progetto è stata l'amministrazione comunale.

“In primavera partiranno i lavori di consolidamento, restauro e valorizzazione dell’antica ed elegante struttura, che rappresenta una importante testimonianza del patrimonio storico di Girgenti - dicono il sindaco Francesco Miccichè e gli assessori Francesco Picarella, Gerlando Principato e Costantino Ciulla -. L’intervento – spiega l’assessore Gerlando Principato - prevede lo smontaggio della protezione presente, il puntellamento della struttura, il successivo consolidamento delle fessurazioni e fratturazioni presenti nell’Arco, per concludersi con realizzazione di una illuminazione artistica che ne esalterà la bellezza, il valore e la magnificenza”.

Il progetto è stato approvato in linea tecnica e amministrativa il progetto di restauro, messa in sicurezza e consolidamento, per un importo di 89mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, dopo anni di abbandono sarà restaurato l'arco Calafato: approvato il progetto

AgrigentoNotizie è in caricamento