rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il caso

Villa del sole, la Regione chiede ancora chiarimenti al Comune

Secondo intervento in due mesi scaturito da un esposto del Codacons che chiedeva un’ispezione mirata per verificare se le attività siano effettivamente improntate al “perseguimento dell’interesse pubblico”

La Regione siciliana, per la seconda volta in due mesi, chiede chiarimenti al Comune di Agrigento sui lavori alla villa del Sole. Tutto questo a seguito dell’esposto del Codacons. In particolare la richiesta riguarderebbe le varianti urbanistiche istruite dagli uffici e approvate dal Consiglio comunale. Si fa riferimento anche a quelle relative alle zone di espansione e commerciali. 

L’associazione che tutela i consumatori, il cui responsabile regionale è Giuseppe Di Rosa, aveva infatti chiesto ai competenti organi regionali un accesso ispettivo al Comune di Agrigento per valutare se l’azione amministrativa sia indirizzata e viziata da condizionamenti esterni. 

La richiesta del Codacons: "La commissione antimafia ci ascolti sul comune di Agrigento"

“Tra l’altro - spiega Di Rosa - abbiamo chiesto di verificare se la spesa pubblica, i concorsi, gli appalti, le varianti urbanistiche e altri atti fondamentali dell’amministrazione attiva e degli uffici comunali siano effettivamente improntati al perseguimento dell’interesse pubblico, ovvero se siano a beneficio dei soliti noti.

"Pasticcio" Villa del sole, l'allarme delle associazioni: "Si rischia di perderla per sempre insieme ai finanziamenti"

Ora, dopo l’assessorato regionale alla Funzione pubblica e alle Autonomie locali, che nel mese di gennaio ha avviato l’istruttoria sul nostro esposto, adesso anche il dipartimento dell’Urbanistica dell’assessorato al Territorio ha richiesto al Comune di Agrigento di formulare con urgenza una relazione sulle singole attività da noi indicate e relative sia alla variante urbanistica per realizzare una nuova costruzione nell’area della villa del Sole, sia all’accoglimento di numerose varianti urbanistiche che stanno già comportando la trasformazione irreversibile di ampie porzioni del territorio comunale, ma anche sull’interruzione non motivata dell’iter del nuovo strumento urbanistico. 

Villa del Sole, Firetto e Bruccoleri chiedono di riportare gli atti in aula

Rimaniamo quindi in attesa delle risposte del Comune che renderemo note, tempestivamente, all’opinione pubblica”. 

Caso Villa del Sole, interrogazione parlamentare di Ismaele La Verdera: chiesti "chiarimenti urgenti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa del sole, la Regione chiede ancora chiarimenti al Comune

AgrigentoNotizie è in caricamento