rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'intervento / Naro

Il duplice omicidio di Naro e le polemiche social sul sindaco, Brandara: "Sono dalla parte delle donne, non con le parole ma coi fatti"

Il primo cittadino: "Che le due signore avessero avuto una vita travagliata è un fatto, che questo diminuisca la ferocia di quanto hanno subito non l’ho mai sostenuto, né mai lo sosterrò"

"Vivevano un po' sopra le righe, non le conoscevo personalmente, ma questo è quello che si dice in paese". E' su queste parole - estrapolate da dichiarazioni più ampie e complessive con le quali il sindaco di Naro Maria Grazia Brandara ha tenuto a precisare anche che "i romeni sono tutti molto integrati con i naresi" - che è scoppiata la polemica sui social. Una polemica che sembra avere connotazioni politiche. Maria Grazia Brandara, va detto, non è mai stata razzista. E lo hanno dimostrato, nel corso degli anni, le sue battaglie per l'integrazione. "La frase pur se può sembrare un po' infelice, certamente non rispecchia il mio pensiero" - ha spiegato ad AgrigentoNotizie il sindaco Brandara che ha subito proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali delle due vittime - . 

Donne trovate morte a Naro, il sindaco Brandara: "Vivevano un po' sopra le righe, di loro si erano già occupati i servizi sociali"

Il duplice omicidio di Naro, le testimonianze: "Quasi ogni sera bevevano e c'erano schiamazzi"

Una massacrata a coltellate, l'altra bruciata in casa sua: duplice femminicidio a Naro: al via i sopralluoghi

Sempre sui social, il primo cittadino ha cercato di chiarire: "Troppe donne vengono uccise perché dicono 'no'. Ed è a difesa del diritto al 'no' che abbiamo il dovere di agire, per Maria e Delia, per il loro diritto al 'no'. Troppe donne vengono uccise perché sole e fragili. Quando ho definito 'sopra le righe' la vita delle due vittime di Naro non intendevo che se la siano cercata, né stavo esprimendo un giudizio morale: al contrario, intendevo dire che ogni donna deve poter  scegliere come vivere senza che questa scelta diventi attenuante o causa della ferocia di uomini violenti e assassini. Che le due donne avessero avuto una vita travagliata è un fatto, che questo diminuisca la ferocia di quanto hanno subito non l’ho mai sostenuto, né mai lo sosterrò. Sono dalla parte delle donne sempre, non con le parole ma con i fatti, con un impegno quotidiano a difesa di quei diritti che troppo spesso diventano semplicemente oggetto della retorica - ha sottolineato Maria Grazia Brandara - . Ci sono porte che nascondono violenze nascoste dall’omertoso silenzio di vicini che mai hanno sentito liti, urla, richieste di aiuto. Il mostro prima di essere tale, è 'persona comune', come lo sono quanti picchiano mogli e fidanzate. Comuni, normali all’esterno sino a quando l’azione delle forze dell’ordine non ci racconta del loro istinto violento".

Duplice omicidio di Naro, il giorno dei funerali sarà lutto cittadino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il duplice omicidio di Naro e le polemiche social sul sindaco, Brandara: "Sono dalla parte delle donne, non con le parole ma coi fatti"

AgrigentoNotizie è in caricamento