rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scuola

Scuola, niente docenti di musica: bloccate diverse nomine

Non sarebbero stati calcolati i titoli. Lo sfogo di un professore

Inizia la scuola? Si, ma non per tutti. Secondo quanto riferisce l’edizione del Giornale di Sicilia, in molti docenti di musica non avrebbero ancora ricevuto l’incarico, le nomine sarebbero state bloccate. A parlare è Raffaele Caltagirone, è lui ad evidenziare la situazione in cui si trovano i docenti di musica.

“A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico 2017/2018, l’ambito territoriale per la provincia di Agrigento, tace in sui ricorsi che diversi docenti hanno sollevato in merito alla valutazione dei propri titoli artistici - scrive il professore Caltagirone - . La presentazione dei titoli artistici è riservata a coloro che devono integrare il proprio punteggio con attività professionali svolte non dichiarate o per chi risulta essere un nuovo inserimento, per il raggiungimento del tetto massimo di 66 punti. Quindi, una parte importante del proprio punteggio, che fa concorrere diversi candidati al raggiungimento di un buon piazzamento in graduatoria. Dal 31 agosto data in cui viene pubblicato l’elenco dei docenti con il punteggio attribuito per la valutazione dei titoli artistici, nulla si è ancora chiarito. Molti docenti, i quali hanno prodotto regolare ricorso per chiarimenti o errori di trascrizione del punteggio, non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione in merito".

"Fra l’altro - dice - in questo caso, ad esaminare i titoli artistici è un’apposita commissione formata da docenti di strumento musicale di ruolo che non fa parte del personale amministrativo, quindi non impegnata in altri compiti d’ufficio che prelude l’inizio della scuola”. Molti istituti sono in difficoltà, il docente non ci sta e ammette: "Questa esposizione dei fatti, non vuole essere una critica ma solo un modo per far riflettere gli organi competenti a migliorare le strategie di lavoro fine a garantire negli anni futuri una maggiore gestione dell’aspetto burocratico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, niente docenti di musica: bloccate diverse nomine

AgrigentoNotizie è in caricamento