rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Rimedi

Come disintossicarsi dopo una grande abbuffata: ecco tutti i consigli

Saltare i pasti fa malissimo perchè il corpo non è abituato: rimediare con un digiuno rischia di essere una pessima idea

Alzi la mano chi non è reduce da una grande abbuffata. Mega arrostite, cibi calorici e dolci, tutti in fila sulla bilancia per contare i danni. Gli esperti consigliano, però, di non pesarsi dopo una grande abbuffata. Sarebbe - per molti - demotivante.

 All’apparenza infatti si potrebbero aver riguadagnato tutti i chili persi nelle settimane di dieta, ma non si tratta di grasso. È solo la ritenzione idrica causata dal cibo in eccesso. Cosa provoca al nostro corpo una grande abbuffata? Solitamente si ha una sensazione di gonfiore, ma anche emicrania e quella sensazione di stanchezza che rallenta ogni movimento. Ma come si fa a smaltire una grande abbuffata? Ecco qualche consiglio utile.

  1. Il primo consiglio è quello di bere tanta, tantissima acqua. L’acqua idrogenata è considerata il più potente antiossidante presente in natura: tieni presente che un litro e mezzo di quest’acqua, ha un potere antiossidante pari a 10 carote, 18 mele o 22 banane. Quindi come semplice “rimedio naturale” da fare subito dopo le abbuffate è bere almeno due litri di acqua idrogenata al giorno, meglio se arrivi anche a tre nel corso della giornata. Già questo semplice gesto ti consente di espellere più velocemente le tossine e ti permette di evitare tutti i rischi connessi all’accumulo di "scorie" nell’organismo. 
  2. Un altro metodo è quello dell'acqua e bicarbonato e qualche goccia di limone; un bicchiere d’ acqua calda con il succo di mezzo limone, da sorseggiare; una tisana preparata con l’equivalente di un bicchiere d’acqua con tre foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino e due fettine di limone.

  3. Il digiuno non è la scelta migliore. Dunque, riprendere in mano una sana alimentazione è la soluzione più giusta. Pranzare anche con delle carni bianche e farsi una grande abbuffata di lattuga, che è ipocalorica, ricca di fibre, di sali minerali e vitamine, apporta benefici a tutto l’organismo: riduce la produzione di gas intestinali e facilita la digestione, ha effetti ipoglicemizzanti, combatte i radicali liberi e ha proprietà calmanti e blandamente sedative.

  4. Tra gli alimenti che "salvano" da una grande abbuffata troviamo anche il finocchio  che è noto soprattutto per le sue capacità digestive, evitando la formazione dei gas intestinali e gli spasmi addominali dolorosi, ma non solo: importanti sono anche le proprietà depurative sia del sangue che del fegato.

  5. Affidarsi ad una buona tisana è sempre un'ottima idea.  Dopo una grande abbuffata serve una grande tisana, in grado di farci sentire più leggeri e aiutarci a ritrovare l'equilibrio. Lasciamo bollire una fetta di zenzero, una foglia di alloro e una buccia di mezzo limone in acqua per qualche minuto, lasciamo riposare e filtriamo: sorseggiata calda o fredda, la tisana depurativa renderà l'abbuffata solo un brutto ricordo.

    Cosa non fare assolutamente. Saltare i pasti fa malissimo, il corpo non è abituato nè alle abbuffate e nè ai digiuni,quindi rimediare alle abbuffate con un digiuno vi farà arrivare al pasto successivo affamati ed ingurgiterete tutto quello che troverete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come disintossicarsi dopo una grande abbuffata: ecco tutti i consigli

AgrigentoNotizie è in caricamento