rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012

Zambuto a Monti: "Agrigento pronta a non pagare l'Imu"

Lettera del sindaco Marco Zambuto al premier Mario Monti, con cui chiede la riforma del sistema di finanziamento pubblico dei partiti

“La città di Agrigento è pronta alla ‘disobbedienza civile’ e a non rispettare il pagamento dell’Imu se prima non si pone rimedio al sistema di finanziamento pubblico dei partiti, viziato da carenze, controlli inefficienti e sterili sanzioni. Prima che siano i cittadini a pagare, chi li rappresenta deve sottostare a insindacabili regole di buon senso”. È quanto scrive il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, in una lettera aperta indirizzata al premier Mario Monti, con cui chiede la riforma del sistema di finanziamento pubblico dei partiti. Lettera sembra cascare a pennello in periodo di campagna elettorale.

“In questo momento di difficoltà – scrive Zambuto – i rappresentanti istituzionali devono per primi dimostrare buon senso nella direzione di una più sana e corretta gestione del bene pubblico. Le vicende giudiziarie che coinvolgono la Lega dimostrano il contrario e fanno emergere, una volta di più, lo scarso senso di responsabilità dei rappresentanti politici”.

“Ad Agrigento, in soli cinque anni, abbiamo ridotto da 48 a 12 milioni il debito che pendeva sul bilancio pubblico. Lo abbiamo fatto senza che fossero i cittadini a farne le spese, come dimostra la recente elaborazione dell’Ufficio studi della CGIA di Mestre, da cui Agrigento risulta al penultimo posto della graduatoria tra tutte le città capoluogo d’Italia per i peso tributario locale, ma tagliando gli sprechi e le spese amministrative marginali, come le auto blu, gli incarichi e le consulenze. Inoltre, i consiglieri, gli assessori ed il sottoscritto hanno dimezzato la propria indennità, producendo un risparmio di mezzo milione di euro”.

“Per questo
– conclude Zambuto - nel caso non si avveda nessun segnale in tal senso, la città di Agrigento sarà pronta alla ‘disobbedienza civile’ e a non rispettare i sacrifici imposti da un’agenda che prescrive maggiori tasse per i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zambuto a Monti: "Agrigento pronta a non pagare l'Imu"

AgrigentoNotizie è in caricamento