rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Notizie

Studenti di Ribera in visita all'Ecomuseo del Libero Consorzio

Hanno ammirato il Giardino botanico, la Galleria della Scala Reale e l’aula consiliare “Luigi Giglia”

Gli studenti dell’istituto comprensivo statale ad indirizzo musicale “F. Crispi” di Ribera, hanno fatto visita  all’Ecomuseo del Libero Consorzio comunale di Agrigento.    

Alcune classi, infatti, hanno visitato il Giardino botanico, la Galleria della Scala Reale e l’aula consiliare “Luigi Giglia”. Nella prima parte della visita, gli studenti hanno avuto l'occasione di immergersi nel patrimonio vegetale del Giardino botanico, un'area originariamente adibita a colonia agricola degli ospiti dell’ex ospedale psichiatrico che piantumarono diverse decine di alberi di mandorlo.

Oggi la coltivazione è stata implementata con la messa a dimora di specie autoctone di grande varietà (con qualche rarità, per esempio una varietà di “Cercis siliquastrum” o Albero di Giuda a fiori bianchi, e diversi esemplari ultrasecolari di essenze mediterranee), secondo un progetto coerente di sistemazione di un’area. Successivamente, la visita guidata ai tesori d'arte dell'ottocentesco  “Magnifico Palazzo della Provincia”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti di Ribera in visita all'Ecomuseo del Libero Consorzio

AgrigentoNotizie è in caricamento