rotate-mobile
Notizie

Giustizia, concluso il primo sciopero dopo la sosta estiva

I magistrati onorari si sono astenuti dalle udienze per tutta la settimana, l'adesione non è stata totale

Si è conclusa la nuova tornata di sciopero che ha coinvolto la magistratura onoraria. Questa volta l’adesione al tribunale di Agrigento non è stata totale perché, “pur condividendo la contrarietà alla riforma - hanno fatto sapere - le modalità della protesta potrebbero non incidere visto che il ministro non ha fatto un passo indietro nonostante i tanti scioperi”.

È stata un’altra settimana “calda” al palazzo di giustizia di via Mazzini con l’astensione di tutti i magistrati non togati che garantiscono ogni giorno, fra Vpo (i vice procuratori onorari, i cosiddetti pm di udienza) e Got (giudici onorari di tribunale, che svolgono le funzioni di giudice monocratico per i processi entro un certo limite di pena) lo svolgimento di decine di udienze.

L’astensione era stata indetta per tutta la settimana e ha coinvolto anche i giudici di pace. Nelle motivazioni scritte della federmot – il principale sindacato delle toghe onorarie – si usano toni durissimi e si parla persino di “caporalato” da parte del governo puntando l'indice sulla riforma del sistema giudiziario.

Da lunedì si torna alla normalità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia, concluso il primo sciopero dopo la sosta estiva

AgrigentoNotizie è in caricamento