rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi Racalmuto

Racalmuto è pronta, da domani sarà festa per Maria Santissima del Monte

I festeggiamenti in onore della Vergine degli afflitti andranno avanti fino al prossimo 16 luglio

E' tutto pronto. Da domani e fino al 16 luglio, a Racalmuto, sarà festa in onore di Maria Santissima del Monte. Ad organizzare la raffica di eventi per celebrare Maria Santissima del Monte è stato l'assessorato Cultura e Turismo del Comune e l'omonimo comitato , guidato da fon Luigi Mattina.

Domani, alle 18:30, nella sede dell'associazione "Ad Maiora", sarà presentato il libro "Solo una vita" di Mariuccia La Manna. La giovane autrice racalmutese converserà con il giornalista Gero Miccichè. Alla manifestazione interverrà anche il giornalista Felice Cavallaro.

Giovedì 6, alle 18, in via Garibaldi - accanto al bar Italia -, inaugurazione dell'esposizione delle bandiere del Cero dei Borgesi a cura dell'associazione "Cero dei Burgisi - devoti di Maria Santissima del Monte". Alle 19:30, nel foyer del teatro Regina Margherita, sarà inaugurata la mostra delle opere dei vincitori dell'estemporanea di pittura "Racalmuto è degli artisti" e dell'opera "Il Duomo" di Nino Mattina, a cura dell'Arci Arcobaleno. A partire dalle ore 21, in via Garibaldi, nei pressi del murales dedicato a Pietro D'Asaro, si svolgerà un dibattito, organizzato dalla Pro loco, dal titolo "Aspettando la festa della Madonna del Monte tra storia e tradizioni".

Ma la festa vera e propria "sbampa" venerdì 7 luglio. In mattinata, nella sala convegni della fondazione Sciascia, si concluderà il master di scrittura dedicato alla "Strada degli scrittori" e si terrà, a partire dalle ore 10,30, il seminario "Il futuro dell'editoria". Daranno il saluto il sindaco Emilio Messana e l'assessore alla Cultura Salvatore Picone. Previsti gli interventi di Massimo Bray, Giorgio Gianotto, Dino Amenduni, Matteo Collura e Felice Cavallaro.

Alle 18,30, apertura della festa con sparo di 21 colpi di cannone e rullo di tamburi per le vie del paese con il gruppo "Tammurinara Maria Santissima del Monte" ed entrata della banda  "Verdi" diretta dal maestro Francesco Carrara. Alla stessa ora, dalla piazza Castello, partirà il "corteo storico" con la partecipazione dei personaggi racalmutesi in costume del '500. Intorno alle 20,30, dalla chiesa del Monte partirà la processione del simulacro della Madonna del Monte posto su un tradizionale carroccio trainato dai buoi. Breve sosta in piazza Barona per lo sparo di moschetteria e ripresa della processione fino alla piazza Crispi dove torna in scena la recita "La vinuta di la Madonna di lu Munti", dramma sacro scritto da Eugenio Napoleone Messana, Nicolò  Macaluso e Piero Carbone.

Sabato, alle 7, rullo di tamburi per le vie principali del paese e mezz'ora dopo "Matinèe dei burgisi" nell'abitazione della famiglia Canicattì, in piazza Barona. Alle 10, saluto delle bande al Santuario ed accompagnamento dei Ceri (Cilii) nelle sedi di partenza. Alle 18,30, in piazza Crispi,  concerto lirico-sinfonico della banda"Generoso Risi" Città di Acireale diretta dal maestro Michele Di Mauro. Intorno alle 18:45, da piazza Castello, partirà il corteo dei Burgisi con le bandiere del Cero con arrivo presso l'abitazione della famiglia Canicattì per la presentazione della nuova "bandiera" Alle 21, tradizionale discesa dei Ceri e alle 22,30 la  presa della bandiera del Cero dei Borgesi. Particolare, quest'anno, la scenografia di colori organizzata dai Borgesi. All'una e mezza, fuochi d'artificio in piazza Barona.

Domenica, a partire dalle 10, le tanto attese "prummisioni" lungo la scalinata del santuario. Alle 12, santa messa in santuario celebrata dall'arciprete don Diego Martorana e animata dal coro "Terzo Millennio" diretto dal maestroDomenico Mannella. E alle 13, sempre in piazza Barona, sparo di moschetteria e castagnole. Alle 18,30, nell'atrio del palazzo di Città, sarà presentato il romanzo sull'uccisione di Girolamo II Del Carretto "Accadde all'alba" di Silvano Messina. Alle 20,30, dalla Guardia, processione del "Carro del Trionfo" con messa all'aperto in piazza Crispi. Seguirà il concerto lirico-sinfonico in attesa dei tanto attesi fuochi d'artificio previsti a partire dalle 1:45. Chiusa la festa religiosa, il Comune ha previsto una serie di iniziative che continueranno per tutta la settimana.

Lunedì 10 luglio, dalle 21:30, concerto-spettacolo della scuola di canto “Venus”, diretta da Anita Palumbo, in piazza Crispi.
Martedì 11 luglio, sempre alla piazzetta, concerto-evento “Full Immersion in Music” con i ragazzi di ArteCanto, guidati da Cecilia Capitano, con la partecipazione degli AULA39.
Mercoledì 12 luglio giornata dedicata ai "Tammurinara di Sicilia" con il secondo raduno dei gruppi siciliani organizzato dal gruppo di Racalmuto. Alle 19, inizio del corteo da viale Hamilton, con arrivo in piazza per l'esibizione finale dei partecipanti. Durante la giornata sarà possibile ammirare l'infiorata nella scalinata del santuario, organizzata, sempre con il patrocinio dell'amministrazione comunale, dall'associazione "Un sogno per domani".

Venerdì 14 luglio, dalle 21, nei pressi della Matrice, serata di musica e sagra della salsiccia. 

Sabato sera, in via Garibaldi, vicino il parco Messana, concerto live con il gruppo "Angels & Brothers".

Gran finale domenica 16 luglio con Giovanni Caccamo in concerto in piazza Crispi.

"Ancora una volta - commenta il sindaco Emilio Messana - siamo riusciti a dare tanto per la nostra amata festa del Monte che anno dopo anno cresce sempre di più. E' un momento assai importante per la nostra comunità che con orgoglio ed entusiasmo partecipa attivamente per la buona riuscita dell'evento". "La festa del Monte è l'identità forte del nostro paese - aggiunge l'assessore alla Cultura Salvatore Picone - che appartiene al nostro tessuto culturale. Ma è anche un momento importante per dare del nostro paese una immagine di comunità attiva che sa mantenere, nonostante le difficoltà, le importanti radici che fanno di Racalmuto, ancora una volta, un paese straordinario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racalmuto è pronta, da domani sarà festa per Maria Santissima del Monte

AgrigentoNotizie è in caricamento