rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi

“Festival della Strada degli Scrittori”, tre talk letterari per raccontare la Sicilia

Torna la rassegna curata da Gero Miccichè per l'ottava e ultima tappa di questo viaggio immaginifico sulle strade dell’Isola

Tre talk letterari, tre Sicilie da raccontare, tre mondi lontanissimi eppure legati da un unico filo e un unico racconto. Tutto racchiuso in tre appuntamenti, ospitati dal 23 al 26 giugno presso l'ex collegio dei Filippini di Agrigento nel contesto delle iniziative per il Centocinquantesimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello del "Festival della Strada degli Scrittori".

Primo incontro, venerdì 23 giugno alle 18.30, con la "Sicilia oltre la Strada", settima tappa della rassegna curata da Gero Micciché, il quale interloquirà con gli autori, concentrandosi sui temi delle loro opere e il rapporto degli stessi con gli autori simbolo della "Strada degli Scrittori". Ospiti del talk  sarano Giuseppe Zambito con "La doglia muta", Gioacchino Lonobile con  "I giorni della vampa", Luigi Santagati con "Quasi al centro del mondo" e Accursio Soldano con "La maledizione dell'abbazia di Thelema".

Domenica 25 giugno a partire dalle 19, invece, lo scrittore Vito Catalano dialogherà con Rosalia Centinaro. Un colloquio che si annuncia vivace e "senza rete", grazie al profondo e mai celato rapporto di conoscenza e amicizia tra i due. Al centro del talk, la figura e l'opera dell'autore, con riferimento alla sua ultima fatica, "Il pugnale di Toledo", senza rinunciare probabilmente a momenti dedicati al ricordo di Leonardo Sciascia, di cui Catalano è nipote.

Lunedì 26 giugno alle 18.30 torna la rassegna curata da Gero Miccichè per l'ottava e ultima tappa di questo viaggio immaginifico sulle strade dell’Isola, così come raccontate degli autori siciliani emergenti. Titolo del talk sarà "Sulla Strada del Fantasy", occasione per un’incursione nel mondo della fantasia e per approfondire un genere letterario che è ben lungi dall'essere un mero divertissement. Durante il talk, tra l'altro, si approfondirà il rapporto fra la Sicilia, terra di miti e leggende, e la letteratura fantastica. Gli autori che dialogheranno con Micciché saranno Vanessa Arcadipane con "Diamante Nero", Giovanni Ferro con "Il trionfo di Joey e Kylie" e Giuseppe Graceffa con "Il sigillo di Khor". L’evento sarà arricchito da un intervento di Zino Pecoraro dedicato agli autori della “Strada degli Scrittori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Festival della Strada degli Scrittori”, tre talk letterari per raccontare la Sicilia

AgrigentoNotizie è in caricamento