rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lavoro

Contributi alle aziende per assunzioni a tempo indeterminato anche di over 50

Il requisito della disoccupazione per l’accesso al beneficio varrà per chi si trova in tale condizione da almeno tre mesi

Contributi alle aziende siciliane che assumono nuovi lavoratori o che trasformino i contratti da tempo determinato a indeterminato. E' passata, ed è stato approvata in commissione Bilancio dell'Ars, quella che sarà una vera e propria mano d'aiuto per i lavoratori. 

Caronia (Lega): "Consentirà di aumentare la percentuale degli occupati"

“Alcune modifiche alla legge di Stabilità regionale sono state approvate in commissione Bilancio dell’Ars, su mia proposta, all’articolo che prevede un contributo fino a 10 mila euro all’anno, per tre anni, alle aziende siciliane che assumono nuovi lavoratori o trasformino i contratti da tempo determinato a tempo indeterminato. In pratica la riscrittura dell’articolo prevede che tale limite venga aumentato a 30 mila euro nel triennio 2024-2026 se l’assunzione riguarda donne o soggetti over 50. Inoltre il contributo di 30 mila euro triennale verrà riconosciuto anche alle micro imprese ed ai professionisti che assumono collaboratori. Inoltre il requisito di disoccupazione per l’accesso al beneficio varrà per chi si trova in tale condizione da almeno tre mesi. Si tratta di un’estensione della platea dei beneficiari, sia tra i datori di lavoro che tra i lavoratori, che consentirà davvero alla Sicilia di aumentare la percentuale degli occupati”. Lo afferma Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.

Schillaci (M5S): "Incentivo a tutela delle persone che sono fuori dal mercato"

Maggiore contribuzione da parte della Regione alle imprese che assumono disoccupati o inoccupati over 50. Lo prevede un emendamento della deputata regionale del M5S Roberta Schillaci, appena andato a segno in Commissione Bilancio all’ARS dove è in discussione, la legge di stabilità regionale. “Stiamo provando in tutti i modi - spiega Schillaci - a dare respiro e incentivare le politiche del lavoro e le assunzioni in Sicilia. Il nostro emendamento sgrava le imprese da un’alta percentuale del costo del lavoro. Nello specifico prevede 30.000 nel triennio 2024-2026 per ogni lavoratore contrattualizzato a tempo indeterminato che diventano 10.000 euro in più per ogni over 50 assunto. Si tratta di una forma di incentivo concreto per le aziende e di tutela per quelle persone che sono fuori dal mercato del lavoro e che rischiano situazioni di marginalità” - conclude Schillaci. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi alle aziende per assunzioni a tempo indeterminato anche di over 50

AgrigentoNotizie è in caricamento