rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Capoluoghi "smart", classifica impietosa: Agrigento è al quartultimo posto

La "fotografia" è di "ICity Rate 2017": rapporto annuale realizzato da Fpa sulle città italiane nel percorso per diventare più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili

Fra i 106 Comuni capoluogo, Agrigento è al quartultimo posto. Risultato impietoso, dunque, quello del rapporto "ICity Rate 2017" di Ffa sulle smart city italiane. Mentre Milano è la città più “smart” d'Italia per crescita economica, mobilità sostenibile, ricerca/innovazione, trasformazione digitale, con ottimi risultati anche nella partecipazione dei cittadini e nella gestione dei beni comuni, Agrigento - come molte altre città del Sud - è in evidente ritardo.

Di Rosa: "I numeri della classifica sono impietosi"

Scorrendo la classifica dei 106 capoluoghi italiani oggetto di indagine, la prima a comparire è Cagliari, solamente al 47esimo posto. Mentre la coda del ranking è interamente occupata dalle città meridionali: all'ultimo posto Trapani, preceduta da Vibo Valentia, Caltanissetta, Agrigento, Crotone, Catanzaro, Enna, Catania, Foggia, Benevento. 

Sono alcuni dei risultati di "ICity Rate 2017", il rapporto annuale realizzato da Fpa, società del gruppo "Digital360", per fotografare la situazione delle città italiane nel percorso per diventare “smart”, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili. Fpa ha individuato e analizzato 15 dimensioni urbane che in ambito nazionale e internazionale definiscono traguardi per le città: povertà, istruzione, aria e acqua, energia, crescita economica, occupazione, turismo e cultura, ricerca e innovazione, trasformazione digitale e trasparenza, mobilità sostenibile, rifiuti, verde pubblico, suolo e territorio, legalità e sicurezza, governance.

Milano, Bologna e Firenze sono le tre città al vertice di 'ICity Rate 2017' che rappresentano modelli diversi di sviluppo e di governance urbana in grado di portare risultati importanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capoluoghi "smart", classifica impietosa: Agrigento è al quartultimo posto

AgrigentoNotizie è in caricamento