rotate-mobile
Cucina

Eccellenze siciliane, la caponata secondo Camilleri: "Sciavuròsa, colorita e abbondante"

L'Isola si piazza all’undicesimo posto nella classifica delle "Bandiere del gusto" di Coldiretti, con ben 245 prodotti tipici regionali

La Sicilia si piazza all’undicesimo posto nella classifica delle "Bandiere del gusto" di Coldiretti, con ben 245 prodotti tipici regionali. Fra questi sono tante le eccellenze del territorio e le possibilità di assaggiarle in località di villeggiatura con esperienze sensoriali, percorsi enogastronomici, città del gusto, feste e sagre di ogni tipo. Come spesso capita nel Mercato di Campagna Amica di Punta Secca, dove si gira la fiction del commissario Montalbano.

Ed è proprio la penna di Andrea Camilleri a descrivere una delle specialità tradizionali siciliane conosciute in tutto il mondo: la caponata di melanzane. “Appena aperto il frigorifero, la vide - scrive il 'papà di Montalbano - . La caponatina! Sciavuròsa, colorita, abbondante, riempiva un piatto funnùto, una porzione per almeno quattro pirsone. Erano mesi che la cammarera Adelina non gliela faceva trovare. Il pane, nel sacco di plastica, era fresco, accattato nella matinata. Naturali, spontanee, gli acchianarono in bocca le note della marcia trionfale dell’Aida. Canticchiandole, raprì la porta-finestra doppo avere addrumato la luce della verandina. Sì, la notte era frisca, ma avrebbe consentito la mangiata all’aperto. Conzò il tavolinetto, portò fora il piatto, il vino, il pane e s’assittò".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze siciliane, la caponata secondo Camilleri: "Sciavuròsa, colorita e abbondante"

AgrigentoNotizie è in caricamento