rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Dopo un anno / Canicattì

Tentato omicidio con una fucilata nella schiena, svolta nell'inchiesta: indagato il 24enne che lo portò in ospedale

Il 38enne riportò gravissime conseguenze fra cui la perdita di un rene, la riduzione della mobilità di una gamba e numerose fratture. Il movente è ancora da mettere a fuoco: la procura si appresta a chiedere il rinvio a giudizio

Svolta nell'inchiesta a distanza di quasi un anno dal tentato omicidio di un trentottenne colpito alla schiena da una fucilata che gli ha lasciato conseguenze gravissime.

Il pubblico ministero della procura di Agrigento, Cecilia Baravelli, ha fatto notificare l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, atto che prelude alla richiesta di rinvio a giudizio, nei confronti di Massimo Danilo Amato, 24 anni, di Canicattì.

Colpito da una fucilata alla schiena, grave 37enne

Si tratta del giovane che, la sera del 6 dicembre scorso, accompagnò in ospedale un trentottenne ferito da una fucilata esplosa alla schiena. L'uomo riportò conseguenze gravissime: la perdita del rene, la perforazione del colon, la perdita di mobilità di una gamba e numerose fratture oltre alla presenza di pallini di piombo non estraibili nell'addome, nel torace e nella zona retrocardiaca.

Secondo la procura sarebbe stato lo stesso autore del tentato omicidio a salvargli la vita trasportandolo all'ospedale Barone Lombardo da dove fu poi trasferito in elisoccorso al Civico di Palermo. Nei giorni successivi al fatto era stato sottoposto alla prova dello stub ovvero il test che consente di individuare la presenza di polvere da sparo sul corpo.

Il movente, che nell'immediatezza pareva potesse ricondursi a un contrasto maturato nel mondo della droga, non è stato compiutamente messo a fuoco. L'ipotesi è che il tentato omicidio sia avvenuto a Castrofilippo. Con l'avviso di conclusione delle indagini i difensori - gli avvocati Calogero Lo Giudice e Calogero Meli - potranno prendere visione di tutti gli atti. 

Fucilata alla schiena, condizioni stabili per 37enne

L'accusa nei confronti del 24enne è quella di avergli sparato un colpo "a bruciapelo" usando un fucile da caccia con cartuccia a pallini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato omicidio con una fucilata nella schiena, svolta nell'inchiesta: indagato il 24enne che lo portò in ospedale

AgrigentoNotizie è in caricamento