rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'allarme

Il baluardo dell'ordine e della sicurezza pubblica sotto attacco: 3 poliziotti aggrediti e feriti in 15 giorni

Già in passato, nell'Agrigentino, si sono verificati episodi di violenza in danno di uomini delle forze dell'ordine, ma due episodi nel giro di appena due settimane fanno emergere come si stia perdendo quello che non è soltanto un principio filosofico: riconoscere e rispettare l'autorità

Sanno di lavorare in contesti, molto spesso, difficili. Così come di rappresentare, essere, lo Stato, di dover garantire la sicurezza dei cittadini, di prevenire i reati e le situazioni di pericolo e di dover intervenire, il più rapidamente possibile, quando è necessario. Per alcuni non è stato semplice - e di concorsi ne ha fatti due o tre - riuscire ad indossare la divisa. Per altri, quella divisa è la vita perché, nonostante gli intoppi, i problemi e magari anche guai, hanno un Dna da poliziotti. Tutti, soprattutto chi opera e vive il territorio, sono consapevoli del fatto che prima o poi, per un motivo o per un altro, si ritroveranno muso contro muso con il pericolo.   

Lo sapeva forse anche il poliziotto investito da un ventiduenne, presunto pusher, che, a Canicattì, non s'è fermato all'Alt. E i due agenti presi a calci e a pugni da un trentaquattrenne che, a Palma di Montechiaro, con un'ascia, aveva poco prima minacciato la moglie con in braccio la figlioletta di pochi anni. Tanto a Canicattì, quanto a Palma di Montechiaro, i due "bellimbusti" non volevano farsi fermare e meno che mai controllare. Entrambi su di giri, o come si usa dire in questi casi: "in stato alterato", hanno fatto finire i poliziotti in ospedale. Al primo, i medici di Canicattì diagnosticarono - era il 10 giugno scorso - traumi guaribili in circa 20 giorni. Ai due di Palma di Montechiaro, sabato sera i sanitari hanno dato 7 e 12 giorni di prognosi. Entrambi sono stati arrestati.   

Cerca di colpire con un'accetta la moglie con in braccio la figlioletta, aggredisce i poliziotti e causa incidenti: arrestato 34enne

Quanto sta avvenendo nell'Agrigentino - due, appunto, gli episodi di violenza contro i poliziotti in 15 giorni - non è normale. Per niente. Non che aggressioni o tentativi di metterli sotto con macchina o motociclette non si siano mai verificati in questa provincia, ma adesso il ripetersi di questi fatti sta creando, e non poco, allarme.

I poliziotti di Palma di Montechiaro sono intervenuti perché quel trentaquattrenne, verosimilmente "fatto", aveva minacciato, con un'accetta, la moglie e l'aveva inseguita quando la donna si è rifugiata, sempre con la figlioletta in braccio, a casa dei genitori. Gli agenti sono intervenuti perché c'era una donna e una piccina in pericolo. Ma c'erano anche palmesi che rischiavano un incidente stradale a causa di uomo che guidava senza alcun controllo.

Spaccio, movida e maltrattamenti, il questore: "Serve uno sforzo corale, altrimenti non potremo far altro che raccogliere i morti"

"Spacciava cocaina ed hashish 'porta a porta' e s'è scagliato contro un poliziotto": arrestato un ventiduenne

Così come i poliziotti di Canicattì, compreso quello che è stato investito, stavano cercando di evitare un reato (lo spaccio di stupefacenti ndr.) che mette a rischio tossicodipendenza chi non ne ha mai fatto uso, ma anche di ammazzare pure chi è già consumatore. Evitare rischi e reati, garantendo l'ordine e la sicurezza pubblica, ripristinando la legalità, soccorrendo e salvando chi ha bisogno. Ecco perché indossano la divisa coloro che, tante volte, anche per motivi sciocchi e banali (una multa), vengono contestati e perfino aggrediti. Va tenuto però a mente che loro ci sono sempre anche, soprattutto, per aiutare, soccorrere, salvare. Non sono degli eroi, ma hanno scelto, utilizzando quelli che non sono slogan ma modus vivendi, di #essercisempre (per la polizia ndr.) e #possiamoaiutarvi (per i carabinieri ndr.). E sono un baluardo, l'unico, per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il baluardo dell'ordine e della sicurezza pubblica sotto attacco: 3 poliziotti aggrediti e feriti in 15 giorni

AgrigentoNotizie è in caricamento