rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Tensioni

Punta Bianca, tutto come da programma: il 16 ottobre torna l'esercito, pronte le proteste

Le associazioni ambientaliste stanno promuovendo un "comitato d'accoglienza" per manifestare il proprio dissenso alla ripresa delle esercitazioni che, qualcuno, aveva dato per concluse

Prima erano "fake news" dei quotidiani locali.  Poi il fatto che l'esercito italiano avesse programmato un calendario di nuove esercitazioni nell'area di Drasi, che per quanto di proprietà del Ministero è incassata all'interno della costituenda (ma non costituita) riserva di Punta Bianca, venne derubricato ad un incidente di percorso.

Adesso, dinnanzi alla concretezza delle date, secondo il quotidiano La Sicilia sarebbe in arrivo l'organizzazione di un "comitato di accoglienza" che il prossimo 16 ottobre manifesterà contro la ripresa delle attività nel poligono agrigentino. A capeggiarlo, immancabilmente, il leader di Mareamico Agrigento Claudio Lombardo.

Era già accaduto un anno fa e, vuoi per le pressioni connesse alle proteste, vuoi per motivi contingenti e strategici, in effetti i cannoni non tuonarono e ci si convinse che la questione poteva (doveva) ritenersi ormai chiusa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punta Bianca, tutto come da programma: il 16 ottobre torna l'esercito, pronte le proteste

AgrigentoNotizie è in caricamento