rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le tragedie

Trasferite da Lampedusa 4 bare di migranti: la bimba seppellita a Favara è la vittima del naufragio di Capo Ponente

Una salma verrà traslata fino a Messina perché - su richiesta dei familiari - dovrà essere tumulata in un cimitero musulmano

Ore 16,32. Aveva 2 anni ed era guineana la piccola che è stata trasferita da Lampedusa sepolta al cimitero di Favara. Si tratta della piccina che lo scorso 20 novembre è morta dopo il naufragio dell'imbarcazione con 53 persone a bordo, partita da Sfax in Tunisia. La carretta si è inabissata a poche decine di metri da Capo Ponente e i migranti raggiunsero a nuoto gli scogli. Due invece riuscirono ad arrivare fino alla costa di Muro Vecchio dove vennero salvati da due pescatori lampedusani. Si parlò allora di 8 dispersi. La piccola, una dei 43 naufraghi che vennero recuperati dalla motovedetta della Guardia costiera, era in braccio alla mamma e il suo decesso venne accertato mentre la motovedetta la stava portando, assieme agli altri superstiti, verso il porto.

Naufragio davanti a Lampedusa: una bimba di 2 anni è morta, otto i dispersi

Bimba morta nel naufragio di Lampedusa, l'arcivescovo Damiano: "Non basta emozionarsi, bisogna agire"

Il naufragio di Capo Ponente e i pescatori lampedusani che salvano 2 migranti: "Non ci sarebbe stata un'altra alba per loro"

Al cimitero di Palma di Montechiaro sono stati invece trasferiti cadaveri di una ivoriana di 36 anni e un corpo non identificato. Mentre al cimitero islamico di Messina, una sezione del Gran camposanto monumentale, è stata portata la salma di un eritreo di 29 anni: tutte vittime dei viaggi della speranza che erano, da mesi ormai, alla camera mortuaria di Cala Pisana a Lampedusa.

Ore 9,50. I cadaveri di quattro migranti, fra cui quello di una bambina, sono stati trasferiti da Lampedusa a Porto Empedocle. A coordinare le operazioni, che comportano anche la ricerca di posti liberi nei cimiteri per procedere alle tumulazioni, è stata la Prefettura di Agrigento. La piccina verrà seppellita oggi nel camposanto di Favara. Il sindaco Antonio Palumbo, rispondendo alla richiesta della Prefettura, è tornato a dare disponibilità di sepoltura. E lo stesso ha fatto il primo cittadino di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino. A Palma verranno tumulate due salme: quella di una giovane donna e un corpo non identificato.

La quarta bara verrà invece traslata fino a Messina perché - su richiesta dei familiari di quella che è stata un'ennesima vittima delle traversate della speranza - verrà seppellita in un cimitero musulmano. Si tratta di cadaveri di migranti che erano nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana da diverse settimane, se non mesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferite da Lampedusa 4 bare di migranti: la bimba seppellita a Favara è la vittima del naufragio di Capo Ponente

AgrigentoNotizie è in caricamento