rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tensione alle stelle / Lampedusa e Linosa

Altri 14 minorenni tunisini tentano la fuga dall'hotspot ma vengono subito bloccati, il questore: "Impegno e sforzo sempre al massimo"

Il prefetto Filippo Romano ha fatto sapere che "è stata raddoppiata la vigilanza attorno alla struttura".  Emanuele Ricifari: "L'apertura del commissariato comporterà un aumento dei servizi a supporto e garanzia della vita dei cittadini onesti e di chi trascorre le vacanze a Lampedusa"

Non hanno fatto neanche in tempo a mettere piede fuori dall'hotspot che subito, stamani, sono stati bloccati e riportati all'interno della struttura di contrada Imbriacola. Prima 11, poi altri 3, tutti minorenni tunisini. I poliziotti che sono 365 giorni in servizio a Lampedusa, occupandosi di pre-identificazioni, trasferimenti, ma anche ordine pubblico, nonostante il tour de force degli ultimi giorni, non hanno lasciato nessuna possibilità di allontanamento (anche se l'hotspot non è un centro di trattenimento forzato) ai ragazzini tunisini. E questo perché gli agenti della Questura, per mestiere ma anche per "cuore", prevengono qualsiasi, possibile, episodio che minacci l'ordine pubblico anche di Lampedusa. I malumori e le proteste degli isolani sono infatti cresciute ancora di più dopo che ieri alcuni dei minorenni tunisini che si erano allontanati hanno danneggiato un'autovettura posteggiata nei pressi della via Roma e tentato il furto sul furgone di un corriere. 

Minorenni si allontanano dall'hotspot, danneggiano auto e tentano furto: lampedusani in allarme

Lampedusani in allarme per fuga minori hotspot, il prefetto: "Entro mercoledì verranno trasferiti tutti"

Il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, oltre a garantire, dopo una riunione al ministero dell'Interno, che tutti i minorenni, ospiti dell'hotspot, verranno trasferiti al massimo entro mercoledì, ha fatto sapere che "è stata raddoppiata la vigilanza attorno all'hotspot". 

Lampedusa - Visita ministro Piantedosi e commissaria europea Johansson - 24

"Sono 14 i ragazzini che stamani si sono allontanati dall'hotspot e che nel giro di poche decine di metri, meno di 5 minuti, sono stati rintracciati e fatti rientrare all'interno della struttura che ricordo non è una struttura di trattenimento forzato - ha confermato il questore di Agrigento, Emanuele Ricifari - . Continua con l’impegno di sempre lo sforzo della Questura e delle forze dell’ordine al servizio per i cittadini e i turisti. È bello riscuotere plauso e anche il sostegno della tanta gente perbene silenziosa che ama Lampedusa e che non ha secondi fini e ragiona con onestà intellettuale. Le voci critiche fanno parte della democrazia e sono sprone ad aumentare l’impegno nelle azioni di ripristino e garanzia della legalità. La ormai prossima apertura del commissariato sarà un ulteriore aumento dei servizi a supporto e garanzia della vita dei cittadini onesti che vivono o trascorrono le loro vacanze sulla splendida isola". 

Il questore Ricifari si è però, inoltre, detto "sorpreso" del fatto che "molti, anche rappresentanti della popolazione isolana, sono rimasti in silenzio per l’operazione dei carabinieri che ha portato, in due tornate, a 22 fermi o arresti di isolani coinvolti in traffico e spaccio di stupefacenti". 

Quei panetti di cocaina ripescati nel mare di Lampedusa, scattano altri 11 fermi

Spaccio di cocaina fra Lampedusa, Favara e Catania: scatta il blitz "Levante", 11 fermi

Molti isolani continuano infatti a puntare l'indice d'accusa contro la tratta di migranti che pregiudica e danneggia Lampedusa, così come anche contro la "militarizzazione dell'isola". Nessuno di coloro che vogliono un'isola libera, dedita solo al turismo, s'è però preoccupato - ed è un dato di fatto - di prendere posizione, fosse anche solo per condannare platealmente, lo spaccio di stupefacenti e i loschi affari che erano stati messi in campo dopo che, in mare aperto, sono stati ripescati più zaini contenenti cocaina purissima. 

da sx il questore emanuele ricifari, il prefetto valerio valenti e il ministro matteo piantedosi

No alla militarizzazione dell'isola e stop agli sbarchi, Lampedusa in piazza grida forte: "Patria o morte"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 14 minorenni tunisini tentano la fuga dall'hotspot ma vengono subito bloccati, il questore: "Impegno e sforzo sempre al massimo"

AgrigentoNotizie è in caricamento