rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Spaccio

Preso con 70 grammi di droga in casa: annullata condanna a 39enne

La Cassazione dispone un nuovo processo per Salvatore Pitrone: il fatto è da ritenersi di "lieve entità"

Condanna annullata con rinvio: la Cassazione, accogliendo in parte il ricorso del difensore, l'avvocato Davide Casà, ha disposto un nuovo processo per Salvatore Pitrone, agrigentino, 39 anni, arrestato il 2 ottobre del 2020 dai carabinieri con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di droga.

In casa con 70 grammi di droga: arrestato disoccupato

Pitrone, in particolare, era stato sorpreso dai militari nei pressi di un bar mentre parlava con un altro noto pregiudicato. La circostanza li ha insospettiti e ha fatto scattare un controllo domiciliare durante il quale Pitrone ha consegnato spontaneamente circa 70 grammi di marijuana, divisi in due confezioni. Il giudice non ha creduto alla giustificazione del trentenne che ha detto di averla acquistata solo per consumarla.

Droga, convalidato arresto di 36enne

In primo grado, al termine del processo con il rito abbreviato, il gup lo aveva condannato a un anno e 4 mesi di reclusione. Condanna che è stata confermata in appello e che la Cassazione ha annullato ritenendo che il fatto andasse qualificato come episodio di "lieve entità". Il nuovo processo in Corte di appello servirà adesso per ridurre la pena.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preso con 70 grammi di droga in casa: annullata condanna a 39enne

AgrigentoNotizie è in caricamento