rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Giornata mondiale del rifugiato, la Porta d'Europa s’illumina di blu per ricordare i morti nel Mediterraneo

Anche Lampedisa ha aderito alla campagna lanciata dall'alto commissariato delle Nazioni unite sui diritti dei migranti: Lanciato uin appello per la creazione di una banca dati europea del dna

Anche a Lampedusa si celebra la giornata mondiale del rifugiato con la campagna di Unchr “Hope Away from Home” volta a sensibilizzare le nazioni sul rispetto dei diritti e l'inclusività dei migranti. Per l'occasione, la Porto d'Europa, monumento simbolo dell'immigrazione, è stata illuminata di blu.

"Sono 110 milioni – dice Tareke Brhane, presidente del Comitato 3 ottobre - le persone costrette alla fuga, numeri in costante aumento, ma sono storie e ogni storia è una vita. Vogliamo porre l’attenzione – aggiunge - su quelle persone, che non rientrano nella conta dei 110 milioni. Ossia di coloro che fuggite dai propri Paesi di origine non sono mai arrivate: uomini, donne e bambini che hanno perso la vita nel Mediterraneo o lungo le tante rotte che portano in Europa. E' urgente – dice ancora Tareke - la necessità di creare una banca dati europea del Dna e di avviare un progetto di collaborazione europeo affinché venga riconosciuto il diritto all’identificazione. L’assenza di dati sulle identità dei morti – conclude - è una delle grandi tragedie taciute legate al fenomeno migratorio”.

Lampedusa, arrivano altri 218 migranti: erano a bordo di 5 barchini soccorsi dalla Capitaneria

Video popolari

Giornata mondiale del rifugiato, la Porta d'Europa s’illumina di blu per ricordare i morti nel Mediterraneo

AgrigentoNotizie è in caricamento