rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012

Elezioni 2012, le squadre dei candidati a sindaco di Agrigento

Disponibilità "condizionate" per Arnone e Zambuto. Carta ufficializza quattro nomi. Pennica guarda al Pdl. Lo Bello presenta gli assessori oggi in conferenza stampa

Almeno tre gli assessori che ciascun candidato a sindaco ha dovuto indicare per procedere con la presentazione ufficiale delle candidature e delle liste elettorali, avvenuta ieri presso il Palazzo di città.

Il primo a rendere noti i membri della squadra, già nelle scorse settimane, è stato Giampiero Carta candidato a sindaco della sinistra, con la lista "Agriento bene comune". La squadra vede Nello Hamel, consigliere comunale in carica e segretario provinciale dell'Idv; Lillo Miccichè, segretario provinciale di Sel; Simona Carisi, medico ospedaliero; e Nestore Saieva, ingegnere.

Presentati oggi alla stampa gli assessori designati da Mariella Lo Bello, candidata della grande coalizione Pd, Mpa, Fli e Api. Ina Mancuso, gradita a Fli, professoressa, è stata indicata come assessore alla Cultura e alla Scuola; Rino Vullo, gradito all'Api, ai Servizi del cittadino, alla Semplificazione burocratica ; Maurizio Costa, gradito al Mpa, dirigente del dipartimento regionale di Protezione civile, alle Emergenze (centro storico, mare) e alla Vivibilità.

Il sindaco uscente Marco Zambuto avanza tre nomi: Patrizia Pilato, attuale vice sindaco; Piero Luparello, già vice sindaco della prima Giunta di Zambuto nel 2007 e Vittorio Messina, presidente della Camera di commercio di Agrigento. Una nota stampa, a margine della giornata di ieri, mostrerebbe come questa sia stata una nomina dell'ultimo minuto. Messina si dice sorpreso e ringrazia, ma sembra tirarsi fuori.

Il candidato Giuseppe Arnone ha presentato nei giorni scorsi la sua squadra tutta rosa: Cinzia Schinelli, dirigente Asp e Rosa Galluzzo. Ieri la nomina di Daniela Posante, la quale però precisa oggi, in una nota, che la sua è una disponibilità condizionata "alla verifica di impegni personali e professionali presenti e futuri".

Totò Pennica, candidato di Epolis sostenuto da Pdl, Grande sud e dai partiti del centrodestra, nomina Paolo Minacori, portavoce di Epolis e già assessore della Giunta Zambuto nel 2007; e, a sorpresa, designa due volti familiari tra le fila del Pdl, Daniela Catalano, avvocato, del direttivo del Pdl, nipote dell'europarlamentare Salvatore Iacolino; e Carmelo Terrasi, professore, anche questo vicino al Pdl.

(dbr)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012, le squadre dei candidati a sindaco di Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento