rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Notizie Ravanusa

La proposta: creare la "Denominazione comunale di origine" per i prodotti di Ravanusa

Arriva dal consigliere comunale di Ravanusa Giovanni Di Caro, del movimento "Servire Ravanusa"

Una proposta per creare il marchio "Deco", acronimo di "Denominazione comunale di origine", per i prodotti tipici e tradizionali del territorio. Arriva dal consigliere comunale di Ravanusa Giovanni Di Caro, del movimento "Servire Ravanusa".

Il marchio vorrebbe servire a censire e valorizzare quei prodotti agro-alimentari che sono legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio, e a salvaguardare le peculiarità produttive della cittadina del Monte Saraceno. 

"Questa proposta - spiega Di Caro - vuole creare delle opportunità dirette a sostenere e tutelare il patrimonio di produzioni agro-alimentari e gastronomiche quelle specialità locali che, essendo tipiche di Ravanusa, rappresentano un vanto del territorio comunale e sono, quindi, meritevoli di essere valorizzate".

La Deco, così come descritto nella proposta, è un marchio di attestazione di origine geografica locale che lega in maniera anagrafica un prodotto al proprio territorio, mediante il quale ne viene garantita, oltre alla qualità e alla peculiarità, l'appartenenza alle tradizioni e alla cultura del territorio. I destinatari della suddetta attestazione sono gli artigiani, i produttori, i ristoratori, che diventano autentici ambasciatori del  territorio.

"Tale strumento - continua Di Caro - consentirebbe inoltre di promuovere all'esterno le nostre produzioni locali, siano esse legate all´agroalimentare, all'enogastronomia, all'artigianato così come alla cultura popolare che Ravanusa offre diventando una grande opportunità in ambito economico e sociale per rilanciare in un modo diverso il territorio attraverso le sue specificità produttive, salvaguardando il patrimonio culturale e le tradizioni locali dai processi di globalizzazione uniformanti anche nel gusto e nell´alimentazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta: creare la "Denominazione comunale di origine" per i prodotti di Ravanusa

AgrigentoNotizie è in caricamento