rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Notizie

Giornalismo, il Premio speciale “Penna Maestra” assegnato a Pira

Il docente di comunicazione ha ritirato il riconoscimento ad Avola in occasione di un seminario sui temi dell'immigrazione e dei mass media

E’ stato consegnato ad Avola, al teatro Garibaldi il Premio speciale “Penna Maestra” al sociologo e giornalista, Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina. Il riconoscimento è stato deciso dall’AGIRT (Associazione Giornalisti Radiotelevisivi e Telematici” Edizione 2018) in memoria di Gregorio Valvo.

Il Premio “Penna Maestra” alla carriera è stato consegnato al segretario regionale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Santo Gallo, “per i lunghi anni trascorsi al servizio della categoria”.

Il Premio “Tina Amato” è stato, invece, consegnato al vice presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales, ideatore ed animatore del “Giardino della Memoria” in ricordo delle vittime della mafia, “per l’impegno dei cronisti nella battaglia per la legalità, perché la lotta alla mafia è il primo baluardo della società civile nella difesa della buona qualità della vita”. Zingales è stato premiato da Giovanna Raiti, sorella del carabiniere siracusano, Salvatore Raiti, vittima della mafia, ucciso nella strage della circonvallazione di Palermo, il 16 giugno 1982, mentre era impegnato nel trasferimento del boss detenuto Alfio Ferlito.

La consegna dei Premi è avvenuta nel corso del seminario sul tema "Immigrazione e mass media, il ruolo della comunicazione nei processi d’integrazione dei richiedenti asilo. Linguaggio, metodologie e tecniche di chi deve lavorare in rete al servizio della società civile", organizzato dall'associazione “Santo Stefano onlus”, che si è svolto ieri al teatro Garibaldi di Avola. Nel corso dei lavori è emerso che sarà firmato un protocollo d’intesa tra l’Ordine degli assistenti sociali e l’Ordine dei giornalisti di Sicilia. Un  impegno assunto da Santo Gallo, segretario regionale dell’Odg Sicilia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalismo, il Premio speciale “Penna Maestra” assegnato a Pira

AgrigentoNotizie è in caricamento