rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare in città, gli eventi gratis del week end

Sagre, musica e concerti ma anche incontri e tanto altro. Gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 ottobre

Nuovo week end ad Agrigento. Gli appuntamenti in cittàNotte bianca in biblioteca: un sabato di arte, musica e letture di libri. Una notte bianca in biblioteca, con musica, arte e letture. Ancora una iniziativa all’interno degli spazi della biblioteca comunale di Sciacca “Mons. Aurelio Cassar”, aperta al libero contributo di artisti e di semplici cittadini. Si intitola “Un’altra notte” e si svolgerà sabato prossimo, 8 ottobre 2016, a partire dalle 22.

Non solo presentazione di libri e di autori, dunque. Ma anche momenti di coinvolgimento serale e notturno, nel cuore del centro storico, all’interno dell’atrio superiore dell’antico palazzo Municipale di via Roma e nelle sale interne della stessa biblioteca. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale "Mons. Aurelio Cassar".

Nella grotta Zubbita, il gruppo archeologico "Xoànon" Palma di Montechiaro, sotto la nuova direzione di Angelo Cammalleri,  in continuità con la precedente direzione di Elisabetta Castellana, si appresta all’apertura del sito preistorico. In occasione della "XIII Giornata dell’Archeologia Ritrovata dei Siti Minori”, nei giorni 8 e 9 ottobre, sotto l’alto patronato del presidente delle Repubblica e a cura dell’associazione nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia. La manifestazione promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti "minori", che rischiano di essere dimenticati e cancellati dalla memoria storica degli uomini.

A Caltabellotta, tutto pronto per l'Olio folk fest. L'evento che vedrà sullo stesso palco in concerto Ezio Noto & Disìu con ospite speciale Lello Analfino, leader dei Tinturia, il 7 ottobre 2016 alle 21.30 alla villa comunale di Caltabellotta.  La manifestazione che si svolgerà il 7 e 8 ottobre, prevede diversi momenti: convegni, degustazioni, visite guidate agli oleifici per gli studenti e il pubblico, tutto a favore e per la valorizzazione del prodotto principe di Caltabellotta, l'olio extravergine d'oliva della cultivar biancolilla e del suo territorio. Bellezze paesaggistiche, arte, storia, grande musica originale di artisti rappresentativi della musica siciliana, nella capitale sicana dell'olio. 

Concorso poetico, una poesia per Pirandello, l'evento intende promuovere le sensibilità poetiche verso la figura e l'opera di Pirandello, in forma generica o specialistica, usando toponimi, figure, personaggi e sentimenti pirandelliani di vario genere. Il concorso ha due sezioni in dialetto ed in lingua italiana.

Moto d’epoca questo fine settimana a Sciacca. La città sarà tappa del "Dodicesimo tour Pirandelliano – alla scoperta dei borghi più belli della Sicilia", organizzato dal "Club Auto e Moto d’epoca dei Templi" di Favara, organismo che da alcuni anni opera nel campo della salvaguardia del motorismo storico.

Rassegna musicale a Licata. Grande successo, domenica scorsa, per l’inizio della parte autunnale di Sounday alla Drogheria di Licata. I Beija Flor, duo catanese che fa della world music il proprio cavallo di battaglia, sono stati molto apprezzati dal pubblico nonostante suonassero per la prima volta nella città del mare. Adesso tocca a Manola Micalizzi, musicista catanese e presidente dell’associazione Gammazita, con la quale ormai da tre edizioni porta avanti il progetto "Ursino Buskers", manifestazione che unisce l’arte di strada alla valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico ed urbanistico della città etnea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in città, gli eventi gratis del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento