rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Alla scoperta di Girgenti, giornate Fai d'autunno: gli eventi clou del week end

Musica, arte, spettacoli e non solo. Al teatro Pirandello arriva l'artista internazionale, Katia Ricciarelli

Nuovo week end nell’Agrigentino. Visite guidate, arte e cultura ma anche movida nel salotto buono della città. Musica e spettacoli per il fine settimana.

Il Teatro Pirandello apre il sipario ad una delle voci più belle del panorama internazionale della musica lirica. Katia Ricciarelli è l’ospite atteso del Gran Galà. Oltre alla soprano rodigina si esibiranno anche la pianista Rita Capodicasa e la cantante Caterina Pistone le quali eseguiranno brani del compositore agrigentino Michele Lizzi. Presenta Barbara Capucci.  Venerdì 13 ottobre dalle 22 e 30, musica e divertimento in piazza San Francesco.  Al Mojo arriva la band AlkaSetzer.

Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 14 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle piazze dei capoluoghi di provincia italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Riprende il cammino nei luoghi della "Resistenza del Partigiano bambino", il libro sulla storia di Gildo Moncada scritto dal figlio Raimondo e pubblicato da Ad Est nell’anno in cui ricade il settantesimo anniversario del varo della Costituzione della Repubblica Italiana. È la memoria viva di un impegno, di un ideale, di un sacrificio per la libertà. Del libro si parlerà ancora ad Agrigento, in occasione del Premio di Scrittura promosso dal Lions club.

Per tutto il mese di ottobre il ristorante Molok di Porto Empedocle ospiterà “Anima in Scena”, la mostra di fotografie dell’artista agrigentino Francesco Novara. Le opere presenti al Molok Ristorart, detto così perché dà sempre spazio agli artisti contemporanei del nostro territorio.

Nuova edizione della giornate Fai di autunno. Agrigento ed il suo centro storico saranno protagonisti del week end dedicato alla cultura. La giornata di riferimento sarà domenica 15 ottobre. I luoghi visitabili saranno: la biblioteca Lucchesiana, il collegio dei Santi Agostino e Tommaso, il giardino della Kolymbethra, l’ipogeo del Vescovado ed il museo Diocesano.  

Domenica 15 ottobre serata all’insegna della cultura e del divertimento. Dalle 22 fino a tarda sera, all’Insolito posto l’evento che tanti attendono.

La domenica del villaggio al Bar Moka. “Re-Opening”, music e drink dalle 20. Deejay set Giannino, per una giornata all’insegna del divertimento. L’evento è gratuito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di Girgenti, giornate Fai d'autunno: gli eventi clou del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento