menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sulle rive del Tamigi la mostra "Sicilia, il viaggio"

L'assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Daniele Tranchida, inaugura oggi a Londra...

L'assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Daniele Tranchida, inaugura oggi a Londra la mostra open air "Sicilia il viaggio. Se il viaggio è una metafora della vita, la Sicilia ti offre ogni volta una vita in più". L'evento, legato alla partecipazione della Regione siciliana al Wtm di Londra vedrà, fino a domenica 20 novembre, le rive del Tamigi (tra la Oxo Tower e il National Theatre) trasformarsi in teatro all'aperto della mostra, organizzata e promossa dalla Regione siciliana e a cura della Genius loci di Sandro Battistessa.

Sulle rive del Tamigi, a Riverside Walkway sarà possibile compiere un viaggio suggestivo alla scoperta della Sicilia, grazie a 46 scatti del fotografo Walter Leonardi. Per 25 anni fotografo ufficiale di Thor Heyerdahl, l'esploratore-archeologo norvegese divenuto celebre per avere attraversato gli oceani realizzando le impareggiabili imprese del Kon-Tiki, del Ra e del Tigris, Walter Leonardi, reporter giramondo.

La mostra-evento "Sicilia  il viaggio" è l'ultimo capitolo di una storia iniziata un anno fa, quando Sandro Battistessa, editore milanese fondatore di Genius Loci, viene a contatto con Walter Leonardi e, attraverso le sue immagini, si innamora della Sicilia, per lui pressochè sconosciuta.

Quattrocentoventi pagine che contengono 194 fotografie a colori di grande impatto visivo, che ritraggono una Sicilia spettacolare, spesso inedita, fuori dai soliti clichè, accompagnate dai testi di Gabriella De Fina. Filo conduttore del racconto, composto da otto storie, è il mito. Il significato della mostra vede la Sicilia quale emblema della tolleranza tra i popoli. Dopo Londra, l'esposizione farà tappa a New York, Mosca, negli Emirati Arabi, Berlino,Parigi e Shanghai.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre lo "Sportello di ascolto solidale": aiuterà anche le famiglie

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento