rotate-mobile

Alcol senza limiti, giovani in cerca della rissa e auto "prigioniere" della sosta selvaggia: in via Atenea dalla "tradizionale" bolgia s'è passati al delirio

Alla maleducazione di tanti, si aggiunge - specie nel caso dei parcheggi senza regola - la consapevolezza che mancano i controlli mirati e l'assenza di quelle forze dell'ordine che sono spesso impegnate su altri "fronti"

Caos viabilità ad Agrigento con la movida che richiama migliaia di persone nel centro dove ci sono tanti locali e ristoranti. In assenza di adeguati controlli, la sosta selvaggia predomina nelle zone nevralgiche della città, con auto lasciate in mezzo alla strada, sulle strisce pedonali, sui marciapiedi ed ancora parcheggiate in doppia e tripla fila. Comportamenti che penalizzano chi rispetta le regole del codice della strada e che, dopo aver lasciato la macchina negli spazi consentiti, si ritrova bloccato dalle auto lasciate così, senza criterio. Questo ad esempio è stato il caso di un'automobilista che, nonostante le tante chiamate al numero unico di emergenza, il 122, e le telefonate senza risposta al comando dei vigili urbani, ha dovuto attendere, insieme ai militari dell'Esercito, l'arrivo a piazzale Vittorio Emanuele, del proprietario dell'auto che, essendo stata parcheggiata in strada e dietro la sua, lo ha “sequestrato” per circa due ore.

Non c'erano pattuglie di polizia disponibili perchè impegnate a sedare una maxi rissa scoppiata nei pressi di via Atenea. Per questo motivo, rincuorato dai tre soldati, l'automobilista è stato costretto ad attendere l'arrivo del conducente indisciplinato che aveva lasciato il mezzo in strada per andare a prendere da mangiare, questa è stata la sua giustificazione. Il sabato sera la città si trasforma in una vera è propria giungla, nessuna pattuglia dei vigili urbani presente in centro, auto e moto parcheggiate in ogni dove. Piazza Stazione trasformata in una discoteca a cielo aperto, dove l'alcool scorre a fiumi soprattutto fra i minori, stessa cosa vale per la piazza Pirandello e nelle centralissime piazze Vittorio Emanuele e Aldo Moro, dove - per intenderci - hanno sede la Prefettura, il comando provinciale dei carabinieri e la Questura e dove il codice della strada viene letteralmente calpestato, deriso e umiliato.

Movida impazzita in pieno centro, traffico in tilt e gente bloccata nel parcheggio della stazione ferroviaria: cittadini inferociti

In tanti, tantissimi, sui social - stamani - si stanno chiedendo "dove sono le istituzioni?", "dove sono le forze dell'ordine?". Interrogativi polemici forse inevitabili visto che dalla "tradizionale" bolgia, ieri sera, fra via Atenea e dintorni, s'è passato al delirio.

"Un copione che si ripete ogni sabato notte, via Atenea violentata e poi abbandonata a se stessa. Per chi ci abita e lavora, per chi ancora mette amore e se ne prende cura durante tutta la settimana quello del sabato notte, della movida, del dobbiamo fare imprenditoria, del solo alcool, ancora alcool, e musica come se non ci fosse un domani non va bene - è stato scritto sui social - . Fatevi un passeggiata la domenica mattina in via Atenea e dintorni, uno spettacolo nauseabondo, indecoroso per chi deve cercare di giustificarsi con i turisti che ancora riempiono i B&B: rifiuti e sgradevoli odori che vengono fuori da ogni angolo della via Atenea. Dove sono le istituzioni? Quelle che in teoria dovrebbero tutelarci".

"Città senza controllo, anzi fuori controllo" - chiosa un altro agrigentino - . C'è, certo, la maleducazione di molti giovani e non soltanto. C'è - specie nel caso dei parcheggi selvaggi - la consapevolezza che mancano i controlli mirati (la polizia municipale dopo le ore 20 non è più in servizio ndr.). C'è che la voglia di divertirsi è ormai degenerata. C'è l'assenza di quelle forze dell'ordine che, con organici ridotti al lumicino, sono spesso impegnate su altri "fronti". Polemiche, contestazioni, sdegno - per chi vive, lavora o frequenta via Atenea e dintorni soltanto per svagarsi un po' - sono dunque inevitabili. 

Pugni, bottigliate e colpi di casco dopo quel bicchiere in più: movida sempre più violenta

Video popolari

Alcol senza limiti, giovani in cerca della rissa e auto "prigioniere" della sosta selvaggia: in via Atenea dalla "tradizionale" bolgia s'è passati al delirio

AgrigentoNotizie è in caricamento