rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Andrea Camilleri, a Favara la prima scuola in Sicilia intitolata al “papà” di Montalbano

Una deroga alla norma che stabilisce che debbono trascorrere almeno dieci anni dalla morte ha permesso di far nascere l'isitituto comprensivo dedicato al compianto scrittore empedoclino

A Favara è stata intitolata la prima scuola in Sicilia, seconda in Italia, al compianto scrittore empedoclino Andrea Camilleri.

La cerimonia, per volontà della preside Rosetta Morreale, si è celebrata nel giorno del compleanno del “padre” del commissario Montalbano che proprio oggi, 6 settembre, avrebbe compiuto 98 anni. Alla presenza della autorità e della nipote del maestro, la scrittrice Arianna Mortelliti che dal nonno ha ereditato la passione per la scrittura, nel plesso “Capitano Vaccaro” è stato collocato un busto bronzeo opera dello scultore agrigentino Peppe Cacocciola.

Per l'occasione, Poste italiane ha creato un apposito annullo filatelico e da lunedì prossimo, primo giorno di scuola, gli alunni saranno accolti da un grande murales che raffigura lo  scrittore scomparso il 17 luglio del 2019. Presente a Favara anche la fanfara dei bersaglieri che si sono esibiti nel plesso dedicato al favarese Giuseppe Urso, caduto durante le guerre d'indipendenza.  

Favara, l'istituto comprensivo intitolato ad Andrea Camilleri: il programma della cerimonia

Video popolari

Andrea Camilleri, a Favara la prima scuola in Sicilia intitolata al “papà” di Montalbano

AgrigentoNotizie è in caricamento